Cosa e chi ospiterà il museo del Cinema di Cefalù. Le prime iniziative

Il Museo del cinema, che vedrà la luce grazie a cefalunews, intende essere anche un luogo di riferimento per gli appassionati del cinema. E sono tantissimi. Come tutti i musei sarà intitolato ad un noto personaggio del cinema e raccoglierà materiale e testimonianze sui film girati a Cefalù. Ma non solo film. Spazio anche ai documentari, gli spot pubblicitari, alle serie tv e a tutto quello che è immagine in movimento.
Appello dunque a tutti coloro che hanno partecipato come comparse a film girati a Cefalù: raccontateci al vostra esperienza. Chi vuol condividere sue foto avrà il meritato spazio e la stanza potrà prendere anche il nome della famiglia che ha contribuito a realizzarla. Con un concorso stabiliremo il nome del Museo e il logo definitivo. Il Museo aspirerà ad essere regolarmente riconosciuto quale patrimonio immateriale della Città. Per contattarci scrivete a: cefalunews.net@libero.it
Ma inziamo col cinema. Le prime stanze virtuali saranno dedicate ai film girati a Cefalù dei quali si ha notizia.
“La croce di Grottamarina“. Siamo nel 1921 ed a realizzarlo è stato la Cephaledia Film. Regista Totò Lo Bue tra gli interpreti Lina Eos e Franco Celli. Racconta una leggenda siciliana ma del film restano solo alcune sequenze che sono state restaurate dall’Azienda di Turismo.
1955: Vacanze d’amore (Village magique). A dirigerlo è Jean-Paul Le Chanois. Tra gli interpreti, i giovani Delia Scala, Walter Chiari e il pugliese Domenico Modugno.
1955: La selvaggia con Rosetta D’Anna. E’ una storia di sentimenti violenti, passionale e drammatica. Del film si hanno poche notizie. A parlarne è un articolo comparso su Sorrisi e Canzoni il 10 aprile del 1955 a pagina 14. La protagonista è la palermitana Rosetta D’Anna. Le musiche furono affidate al maestro Vincenzo Curreri di Cefalù, che sviluppò il tema conduttore del film da un brano di sua composizione dal titolo “Aspra mia”. Lo stesso Curreri collaborò inoltre con ha produzione nel curare i rapporti con la città.
1959: Occhi sul mare. E’ stato girato da Giuseppe Di Francesca per la la kefa film.
1963: Comizi d’amore. Il regista è Pier Paolo Pasolini che fa l’intervistatore. Vi sono interventi di Alberto Moravia, Cesare Musatti, Camilla Cederna, Oriana Fallaci, Giuseppe Ungaretti con Peppino di Capri, Antonella Lualdi, Graziella Granata, Ignazio Buttata e Graziella Chiarcossi.
1967: A Ciascuno il suo. La regia è di Elio Petri. Tra gli interpreti Gianmaria Volontè, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Luigi Pistilli, Salvo Randone. Dal romanzo di Leonardo Sciascia.
1970: Le avventure del barone Luckner. La regia è T. Gradler. Sono degli episodi girati per la televisione tedesca che raccontano delle avventure del barone Luckner negli anni 30. Un episodio è stato girato a Cefalù con la partecipazione di Nico Marino e Antonio Augello.
1971: L’uomo di Marsiglia. La regia è di Marc Simenon. Tra gli interpreti Francoise Prevost, Richard Harrison, Mylène Demongeot.
1972: La schiava, io ce l’ho e tu no. Regia di Giorgio Capitani, con Catherine Spaak, Lando Buzzanca e Adriana Asti.
1975: L’insegnante. La regia è di Nando Cicero. Tra gli interpreti Edwige Fenech, Alfredo Pea,Vittorio Caprioli.
1975: Ondata di piacere (Waves of lust). La regia è di R. Deodato. Fra gli interpreti S. Dionisio, E. Turner, John Steiner, Al Cliver.
1984: Occhio nero, occhio biondo, occhio felino. La regia è di Goffredo Muzzi. Tra gli interpreti Maria Rosaria Omaggio, Luc Merenda, Fabiola Toledo.
1985: Bosco per verso. La regia è di Nuccio Vara.Tra gli interpreti alcuni attori cefaludesi. Narra la vita del poeta futurista siciliano Giacomo Giardina.
1986: Casa Paterna. Regia di Maurizio Di Liberto. Una produzione televisiva tratta dalla novella capolavoro di Maria Messina.
1988: Nuovo Cinema Paradiso. La regia è di Giuseppe Tornatore. Fra gli interpreti Totò Cascio, Philippe Noiret, Jacques Perrin, Leo Gullotta e Leopoldo Trieste.
1994: Mario e il mago. La regia è di Karl Maria Brandauer. Tra gli interpreti lo stesso regista, Julian Sands e Anna Galiena.
1995: “Crusades”. La regia è di Alan Ereira, David Wallace. E’ un documentario sulle  Crociate per la BBC. Una scena è stata girata a Cefalù al Lavatoio  medievale, con la  collaborazione della  Cooperativa Teatrale Ras Melkart. I costumi dell’episodio sono stati curati da Angela D.Di Francesca.
2005: “Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio. Fra gli interpreti Sergio Castellitto e Donatella Finocchiaro.
2012: “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì. Ispirato al romanzo “La generazione” di Simone Lenzi (del quale è però una rivisitazione molto libera).
Una stanza virtuale sarà dedicata ai cortometraggi girati a Cefalù. Un’altra stanza virtuale sarà dedicata agli spot pubblicitari girati nella cittadina normanna.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto