Degustazione del miele da Cash & Market

Un gustoso evento organizzato dal Supermercato Cash & Market a Cefalù. Sabato 9 Dicembre potrete infatti degustare l’ottimo miele Emanumiele di Galati Mamertino con presidio slow food.

Il miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare dei fiori o dalle secrezioni di parti vive di piante, che esse raccolgono, trasformano, combinano con sostanze proprie e depongono nei loro favi. Avvengono numerosi scambi da un’ape all’altra, all’interno dell’alveare, che consentono una graduale maturazione ed arricchimento di enzimi che derivano dalle secrezioni ghiandolari delle api stesse.
I componenti principali del miele sono il fruttosio, il glucosio, l’acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi e molte altre. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica. Cento grammi di miele forniscono 320 calorie ed un potere dolcificante elevato. La cristallizzazione è un processo naturale che dipende principalmente dalla composizione e dalla temperatura. Se il contenuto di glucosio è elevato sarà più rapida. Le basse temperature la inibiscono.
I principali tipi di miele prodotti nella zona del Veneto orientale sono il Taràssaco, l’Acacia, il Millefiori, il Tiglio, il Girasole ed il miele di Melata.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto