Stasera vigilia dell’Immacolata torna la serenata a Maria

Torna stasera, 7 dicembre vigilia dell’Immacolata, la Serenata a Maria che quest’anno festeggia il suo trentesimo compleanno. L’appuntamento è alle ore 21 nella chiesa degli Artigianelli di via Roma.  Per l’occasione abbiamo intervistato Carmelita Gennuso che stasera torna a dirigere la Serenata.

Come è nata tanti anni fa la Serenata a Maria?
“Siate arcidevotissimi della Madonna”… è una frase del Murialdo che ha accompagnato tutta la vita di P. Antonio Guerra. Ed è proprio da questa frase che 30 anni fa è nata la Serenata a Maria: il canto d’amore per la donna amata. E p. Antonio amava la Madre del suo Signore. E quale modo più bello poteva esserci di rendere tangibile questo amore se non quello di lodarLa con il canto, la poesia e la musica? E noi, ancora oggi, vogliamo continuare a fare questa dichiarazione d’amore.

Quali saranno i temi della Serenata di quest’anno?
Quest’anno ci rivolgiamo a Lei come “colei che scioglie i nostri nodi “… per riannodarci a Dio. Nell’immagine della Vergine che scioglie i nodi, tanto cara anche a Papa Francesco, viene rappresentata Maria al centro, con al lato destro un angelo che le porge un nastro con nodi di tutti i tipi. Con il suo sguardo Maria ci vuole dire di non dubitare, anche se i nodi sono molti e difficili. Infatti alla sua sinistra, tra la luce della misericordia e della salvezza divina, un altro angelo riceve il nastro che scivola liscio tra le sue mani: ciò significa che la preghiera del fedele è stata ascoltata e che il nodo è stato sciolto per intercessione di Maria. Questa sera porteremo a Lei alcuni nodi che affliggono il nostro mondo: la povertà, la fame, i disastri ambientali, le guerre di religione, l’immigrazione, il martirio dei cristiani uccisi, con il ricordo di p. Ettore. Portiamo alla Vergine anche i nostri problemi, gli intralci che troviamo lungo il cammino… ed essi diventeranno un nastro dritto, una strada appianata.

Padre Ettore Cunial è stato ucciso l’8 ottobre 2001 a Durazzo in Albania dove ha  vissuto poco meno di un anno, tra novembre 2000 e ottobre 2001, lasciando un forte ricordo in tanti che lo hanno conosciuto. Prima di andare in missione in Albania aveva diretto l’Istituto Artigianelli di Cefalù.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto