Amanti … Felici Amanti di Lucia Chirico

 

Amanti … Felici Amanti, concerto in versi e musica ideato e diretto da Lucia Chirico.

Se l’amore è stato fonte di inesauribile ispirazione per i poeti fin dagli albori della civiltà, appare evidente quanto possa risultare soggettiva ed arbitraria una raccolta di brani che hanno fatto la storia della canzone napoletana e delle più belle poesie di tutti i tempi; un viaggio nell’anima del mondo, con i versi in testa e nel cuore, nell’animo e nella ragione.
Da Pavese a Prevert, da Totò a Pasolini, Neruda… fianco a fianco in una sorta di opera corale, intorno ad un banchetto di colori, suoni, ritmi, passioni, allegria, struggimenti, nostalgia e deliri.
E gli inusuali accostamenti musicali danno ad essi una nuova vita, restituendoceli come “restaurati”.
Un arco narrativo,dal corteggiamento alla dichiarazione, dall’amore al tradimento… un percorso lunghissimo che non perde mai di interesse né è mai privo di emozioni.
Il dialogo tra gli amati-amanti è nello stesso tempo soliloquio: parlare all’altro o dell’altro e soprattutto desiderio di parlare a se stessi, raccontarsi le pene o le gioie d’amore, soffermarsi sulla qualità e quantità del sentire.
L’amore, enunciato o vissuto, permette di star dentro e fuori dal luogo, dal tempo, dal corpo nel medesimo istante, senza dimenticare che “nessuno ha voglia di parlare d’amore se non è per qualcuno” (R. Barthes).
I primi sguardi, i baci, gli abbracci e i languori di ogni generazione rimangono nella memoria irrimediabilmente legati al motivo di una canzone, e per questa ragione ho voluto creare un ulteriore legame emozionale con lo spettatore, affidando alla voce di Raffaello Converso l’esecuzione delle canzoni d’amore, quelle belle quelle d’altri tempi, quelle che hanno fatto la storia della canzone napoletana, consentendo allo spettatore, nell’incontro tra questa musica e la poesia, di riconoscersi contemporaneamente protagonista (nella memoria) e testimone (nel presente) di un discorso amoroso.
Le musiche sono state arrangiate ed eseguite al pianoforte dal M° Riccardo Scilipoti.
Lucia Chirico

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto