Palermo e Frosinone primi

Reti inviolate ed un punto a testa tra Spezia e Palermo. Finisce 0-0 l’incontro del ‘Picco’ valido per la 22/a giornata della Serie B ConTe.it. Risultato che rispecchia sostanzialmente quanto visto in campo e che permette ai rosanero di Tedino, che mantengono l’imbattibilità fuori casa, di agganciare a quota 40 il Frosinone in vetta. I liguri di Gallo salgono a 31, a braccetto con il Pescara. Queste le occasioni degne di nota: nel primo tempo padroni di casa subito vicini al vantaggio con Maggiore, che alza troppo la mira, poi pericolosi i siciliani con il colpo di testa di Nestorovski prima dell’intervallo. Nella ripresa grande occasione per lo Spezia con Gilardino che su assist di Granoche conclude di prima intenzione: Pomini sventa in tuffo.

Cesena e Bari portano a casa un punto a testa nel posticipo serale della 22/a giornata della Serie B Conte.it. Al ‘Manuzzi-Orogel’ la sfida termina 1-1, decisa da una rete per tempo. Nel primo tempo romagnoli in vantaggio, sugli sviluppi di un errore di Barsha, con Laribi che insacca dopo la sponda di Jallow (13′). Il pareggio dei pugliesi nella ripresa, al 50′, con Suagher che infila malauguratamente nella propria porta su un cross innocuo di Sabelli. Nel finale Bari pericoloso proprio Cissé che timbra la traversa. Terzo pareggio consecutivo per i ‘galletti’ di Grosso che salgono a quota 35 e si mantengono in zona playoff. I bianconeri di Castori si issano a quota 24, a +1 sulla zona calda.

La prima giornata di ritorno della Serie B ConTe.it vede la vittoria di Frosinone sulla Pro Vercelli e dell’Empoli sulla Ternana Unicusano. Successo nel finale per la Cremonese che sconfigge il Parma grazie a Cavion. Non riesce la rimonta al Venezia che, dopo aver chiuso il primo tempo sotto di tre reti all’Arechi, segna 2 gol ad inizio ripresa non riuscendo comunque ad agguantare la Salernitana. Colpaccio del Cittadella ad Ascoli mentre il Novara sfrutta il fattore casa per superare il Carpi. Basta un gol al Pescara di Zeman per vincere sul Foggia allo Zaccheria. Breda condanna la sua ex squadra con il Perugia che batte la Virtus Entella 2-0.

Frosinone-Pro Vercelli 4-0

Bene il Frosinone contro la Pro Vercelli nella gara valida per la 22/a giornata della Serie B ConTe.it. I ciociari calano infatti il poker sui piemontesi balzando momentaneamente in testa al campionato a 40 punti nell’attesa che scenda in campo il Palermo, impegnato in casa dello Spezia. Per la Pro invece la situazione resta complicata: sono quattro le sconfitte consecutive di squadra che continua ad occupare l’ultimo posto in classifica. I padroni di casa sbloccano subito il risultato con Dionisi, che al 6′ non sbaglia solo davanti al portiere sul suggerimento di Ciofani. Dopo un’occasionissima per gli ospiti fallita da due passi da Konate – sugli sviluppi di un calcio d’angolo – sul ribaltamento di fronte il Frosinone raddoppia. Punizione di Ciano e colpo di testa vincente di Ariaudo. La Pro Vercelli è alle corde e poco dopo la mezz’ora capitola ancora: bel suggerimento di Maiello e pallonetto di Ciofani che beffa Pigliacelli. La partita è ormai chiusa ma nella ripresa c’è ancora tempo per il poker di Terranova, che al 17′ anticipa tutti di testa sulla punizione calciata da Ciano per il poker definitivo.

Ascoli-Cittadella 1-2

Successo esterno per il Cittadella che espugna Ascoli. I veneti si sono imposti 2-1 al ‘Dal Duca’. Successo in rimonta per gli ospiti: i padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo con un bel pallonetto da fuori del neo bianconero Monachello (41′). Il rigore di Iori, concesso per atterramento di Settembrini ad opera di Mogos, riequilibra i conti (63′). A segnare la rete della vittoria è Vido che a quattro minuti dal termine insacca in diagonale dopo la conclusione respinta di Kouame. Tre punti che consentono al Cittadella di tenere il passo playoff e salire a 35 punti, i marchigiani interrompono la striscia di risultati positivi e restano penultimi a 20.

Novara-Carpi 1-0

Basta una rete di Moscati sul finire del primo tempo al Novara per ritrovare il sorriso e battere il Carpi. I piemontesi tornano così a fare bottino pieno dopo cinque giornate e si allontanano dalla zona calda della classifica, salendo a 27 punti, a due lunghezze dagli emiliani. Il primo sussulto lo regala Macheda al 19′, ma Colombi risponde presente deviando con i piedi. I padroni di casa insistono e sfiorano il vantaggio poco dopo con Calderoni, la cui conclusione di sinistro non termina lontana dal palo. La squadra di Corini continua a fare la partita e al 43′ passa: Di Mariano affonda sulla corsia mancina, la difesa del Carpi non libera. La palla finisce così a Moscati che trafigge l’incolpevole Colombi. Nella ripresa gli ospiti si fanno notare per un tentativo senza troppe pretese di Melchiorri, ma il Novara controlla bene e – nonostante il finale convulso con l’espulsione del tecnico Corini – porta a casa un successo meritato.

Cremonese-Parma 1-0

La Cremonese batte in extremis il Parma e lo scavalca in classifica. La formazione di Tesser si impone di misura sui ducali di D’Aversa (1-0) allo ‘Zini’ ed ottiene l’ottavo risultato utile. Decisivo, ad un minuto dal termine, nel momento clou dell’assedio dei padroni di casa, Cavion che mette in rete dopo che Frattali devia sul palo la conclusione di Pesce. Successo comunque meritato per i grigiorossi, protagonisti di un ottimo secondo tempo, nel quale si rendono più volte pericolosi ed impegnano Frattali, dopo una prima frazione sostanzialmente equilibrata. Cremonese che sale al quarto posto a quota 35, Parma che resta fermo a 33 e conferma le difficoltà sottoporta: per la quarta partita consecutiva, gli emiliani non vanno a segno.

Perugia-Virtus Entella 2-0

Dopo un digiuno di quattro gare il Perugia ritrova il successo battendo 2-0 la Virtus Entella. Gli umbri staccano proprio i liguri, fermi a 24 punti e al terzo stop nelle ultime quattro uscite, portandosi a centro classifica. Dopo un avvio soporifero la sfida si accende subito prima della mezz’ora con un’occasione di Pellizzer, che non riesce a girare in rete non approfittando dell’uscita incerta di Nocchi. I padroni di casa rispondono con un uno-due nel giro di pochi minuti di Cerri e Di Carmine: Iacobucci controlla agevolmente. Nella ripresa il Perugia rompe l’equilibrio. Pajac si libera di Aramu sulla destra, cross sul secondo palo dove arriva in spaccata Kouan che da due passi fa centro. L’Entella prova a riorganizzarsi ma al 12′ incassa il raddoppio di Cerri, il più lesto ad avventarsi sulla sfera dopo l’incertezza di Iacobucci. I liguri provano a rifarsi sotto ma l’unico a rendersi pericoloso nel finale – senza fortuna – è Currarino. Al ‘Curi’ finisce così 2-0.

Empoli-Ternana Unicusano 2-1

L’Empoli regola la Ternana Unicusano e consolida il terzo posto in classifica. I toscani si sono imposti 2-1 sugli umbri e confermano i benefici della cura Andreazzoli. Padroni di casa in vantaggio al 16′ con Donnarumma, che insacca di tap-in dopo la respinta di Plizzari su Zajc. La risposta degli ospiti è nel rigore, concesso per tocco di mano di Zajc, e trasformato da Montalto al 36′. Nella ripresa, la rete-vittoria firmata da Castagnetti all’81’, con uno strepitoso sinistro dalla distanza che si infila sotto la traversa e non lascia scampo a Plizzari. Nel finale, uno strepitoso intervento di Provedel su Tremolada blinda i tre punti. Secondo successo consecutivo ed ottavo risultato utile per l’Empoli, che sale a 37 punti, a -3 dalla capolista Frosinone e a -2 dal Palermo. La Ternana Unicusano resta terz’ultima a 21 punti.

Salernitana-Venezia 3-2

La Salernitana domina nei primi 45′ contro il Venezia ma poi subisce nella ripresa il ritorno dell’undici di Inzaghi, che arriva a un passo dalla rimonta ma è costretto alla fine ad arrendersi e subire l’aggancio in classifica, a ridosso della zona playoff, proprio dei campani, a quota 29 punti. Alla prima occasione Zito sblocca il risultato con un tap-in vincente dopo un primo colpo di testa respinto da Audero. Alla mezz’ora i padroni di casa raddoppiano con Ricci, il cui tiro trova la decisiva deviazione di Domizzi che mette fuori causa il portiere degli ospiti. La Salernitana non si ferma e cinque minuti più tardi firma il tris con Palombi. In avvio di ripresa il Venezia torna subito in gioco con Firenze, che già al 4′ accorcia le distanze con un tocco da due passi sulla sponda di Pinato sugli sviluppi di un corner. Al minuto 8 i veneti tornano a crederci: Bentivoglio beffa Adamonis con un tiro dal limite e sigla il 3-2. Gli ospiti assediano l’area di rigore della Salernitana ma il risultato non cambia più, anzi nel finale entrambe le squadre chiudono in dieci per le espulsioni di Ricci e Bentivoglio.

Foggia-Pescara 0-1

Zdenek Zeman sgambetta il ‘suo’ Foggia. Il Pescara espugna, non senza sofferenze, lo ‘Zaccheria’. A decidere la sfida la rete al 44′ del primo tempo di Mancuso, che insacca sul traversone basso di Mazzotta. Nonostante una buona prestazione e le occasioni create, tra cui i due legni colpiti da Nicastro nello spazio di un minuto, i rossoneri di Stroppa non riescono a superare la difesa abruzzese. Successo che consente al Pescara di salire a 31 punti, mentre i pugliesi restano fermi a 22.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto