San Mauro Castelverde accoglie le Scuole: nasce “Il Borgo degli Ulivi”

Il progetto partirà ad Aprile, già alcuni Istituti Scolastici Siciliani hanno aderito. L’iniziativa è promossa dalla “Fondazione Italiana Sommelier” in collaborazione con il Comune di San Mauro Castelverde (PA), guidato dal Sindaco dott. Giuseppe Minutilla. “San Mauro Castelverde: Il Borgo degli Ulivi” ha come mission la promozione della conoscenza degli uliveti e dell’olio d’oliva, concretizzandosi nel Borgo Madonita, per creare esperienze sensoriali uniche grazie alla notevole quantità e varietà di uliveti presenti nel territorio, con gli scorci ed i panorami della cittadina, che faranno da cornice alle gite delle scolaresche.
Tutti conoscono l’olio, ma quanti saprebbero riconoscere un albero d’ulivo? Per avere la risposta basta cogliere questa opportunità che si sta pianificando nel Borgo Madonita, visitando gli uliveti secolari di uno dei luoghi più incontaminati delle Madonie. L’occasione della gita sarà anche un modo per conoscere lo stile di vita e le tradizioni di una cittadina.

Facendo vivere ai ragazzi un’esperienza autentica, verranno accompagnati in un percorso naturalistico che prevede:
– Escursione guidata tra gli uliveti secolari del territorio, con focus sulla pianta e tutte le sue peculiarità;
– Degustazione tecnica dell’olio extravergine d’oliva, a cura di un docente di Fondazione Italiana Sommelier;
– Il ciclo dell’olio, a partire dalla raccolta delle olive, con degustazione;
– Passeggiata tra le vie del Borgo e visita guidata dei beni storici e architettonici, del Museo Etno-antropologico. Accoglienza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
I partecipanti verranno omaggiati di un “cadeau” dal Comune di San Mauro Castelverde.

N.B. E’ possibile prenotare, in maniera facoltativa, il pranzo presso la struttura ricettiva “Al Convento” ed è a carico dei partecipanti.
Le visite si svolgeranno tra il mese di aprile e il mese di maggio 2018.
L’iniziativa formativa è gratuita. Per effettuare richiesta di partecipazione compilare e inviare il seguente forum entro il 31 marzo 2018: https://goo.gl/forms/bPNfpm8i7sLmPzRI3

Per ulteriori informazioni
– Comune San Mauro Castelverde: Assessore Nino Daino, cell. 3926744223
– Fondazione Italiana Sommelier: Presidente Maria Antonietta Pioppo, cell. 3466230530 ;
Referente Territorio Dario Macaione, cell. 3351235703 .

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto