Campofelice di Roccella: inaugurato un orologio solare

Si è svolta presso la Chiesa Madre di Campofelice di Roccella, la cerimonia di inaugurazione dell’orologio solare, progettato dal campofelicese Mario Carlino.
Si tratta di un’opera fortemente voluta dall’attuale Amministrazione Comunale, che è rimasta affascinata dallo studio e dal lavoro del Sig. Mario Carlino, un campofelicese con la passione per le scienze e l’astronomia. Un’opera che, oggi, impreziosisce il prospetto della Chiesa Madre, dove è stato posizionato e che segnerà il trascorrere del tempo, delle ore, delle stagioni, attraverso il moto apparente del sole
Si tratta di uno studio condotto con dovizia di approfondimenti e ed un serio lavoro di ricerca, che il Sig. Carlino, anni addietro aveva già realizzato, sempre a titolo gratuito, per l’edificio della scuola Media dell’Istituto Comprensivo G. B. Cinà, dove è stato posizionato un altro orologio solare ma che costui desiderava realizzare, nell’attuale collocazione, sulla centrale piazza Garibaldi, ad angolo con la via Roma, per consentire di goderne a tutta la cittadinanza.
“Abbiamo molto apprezzato”, afferma l’Assessore alla Cultura Michela Taravella, “l’impegno e la passione del Sig. Carlino, capace di realizzare un’opera che riteniamo possa arricchire tutta la comunità e restare come testimonianza per le generazioni future. Siamo orgogliosi di questa realizzazione e nutriamo profondo rispetto per lo studio, di non agevole portata, che ne è alla base.
Al Sig. Carlino va la nostra gratitudine ed il plauso di tutta la comunità per questo bell’esempio di impegno culturale a favore della collettività”.
“Quando il nostro concittadino ci ha proposto questo progetto” precisa il Sindaco Massimo Battaglia, “siamo rimasti subito affascinati e con entusiasmo ne abbiamo sostenuto la realizzazione, nonostante le numerose difficoltà operative e procedurali. Siamo fortemente convinti, infatti, che bisogna promuovere ogni iniziativa che segni un arricchimento culturale e scientifico per la nostra comunità e gratificato il merito di chi, da privato cittadino, senza nulla chiedere, dedica il proprio tempo ed uno studio di tale difficoltà alla collettività, animato da sincera ed autentica passione.
Oltre ad aver realizzato un sogno, abbiamo anche contribuito, con quest’opera a valorizzare in modo concreto il nostro paese ed il nostro territorio”.
“Siamo soddisfatti e fieri di aver sostenuto la realizzazione di questo orologio solare, perché ha arricchito il nostro paese ”- sostiene l’Assessore. al Turismo Calogero Fricano – “Da oggi i turisti e coloro che visiteranno la nostra Campofelice avranno un’attrazione in più da ammirare.
L’inaugurazione dell’opera si è svolta alla presenza del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, delle Autorità civili e religiose, del Baby Sindaco Giorgia Cardilloed el baby consiglio comunale, del Dirigente Scolastico dell’I.C.S. G. B. Cinà Prof. F. Pipitò e della Vicepreside Prof.ssa R. Cirivello, del Prof. G. Simplicio, già dirigente scolastico dell’ICS G. B. Cinà, attualmente in pensione.
Durante la cerimonia il Sig. Carlino ha spiegato alla cittadinanza lo studio che è alla base della sua realizzazione e che segna la misurazione del tempo attraverso il Sole. Ad animare l’inaugurazione i ragazzi dell’orchestra Cinà, diretti dal Prof. Cangelosi, che hanno eseguito, con particolare bravura ed attenzione, alcuni brani musicali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto