Campofelice di Roccella: istituito uno sportello a difesa della Donna

Si è svolta ieri 8 marzo 2018, Giornata Internazionale della Donna, presso la sala Consiliare del Comune di Campofelice di Roccella un incontro con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria sulla tematica della violenza di genere e sulle lotte per il riconoscimento dei diritti delle donne, contro ogni forma di discriminazione.

Dopo alcuni interventi introduttivi, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione ed alle Pari Opportunità, Michela Taravella, del Preside, Prof. F. Pipitò e della Vice Preside, Prof. ssa Rosaria Cirivello, del baby Sindaco Giorgia Cardillo, della Resp. dei Servizi Sociali D. ssa A. Fazio, dei docenti e di tante donne volontarie, impegnate nel sociale e nel mondo delle professioni, libera espressione è stata data ai ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Costoro, con grande sensibilità e a seguito di attenta e matura riflessione, sono riusciti a trasmettere con una immagine profonda della Donna e del rispetto alla stessa dovuto. Emozionante ed intensa la partecipazione di tutti i presenti, con le loro qualificate testimonianze.

Nel corso della manifestazione, l’Assessore Pubblica Istruzione ed alle Pari Opportunità, Michela Taravella ha annunciato la prossima apertura, presso la sede comunale, dello SPORTELLO ANTIVIOLENZA “DIANA”, per cui, è stato approvato, con deliberazione di Giunta Municipale, il protocollo d’ intesa tra il Comune di Campofelice di Roccella e l’ASSOCIAZIONE CO.TU.LE.VI.

“Già da qualche tempo”, – dichiara l’Assessore Taravella- “insieme ad alcune Donne, fortemente motivate ed impegnate, abbiamo portato avanti alcune iniziative a sostegno delle donne e di tutti coloro che sono vittime di discriminazione, promuovendo un percorso di sensibilizzazione ed avviando eventi culturali, momenti di confronto, di dialogo e di informazione con la cittadinanza. Uno dei nostri obiettivi a breve termine, era proprio l’attivazione, nel territorio comunale, dello Sportello Antiviolenza Diana, presente in tantissimi Comuni siciliani ed all’interno dei Tribunali di Trapani, Palermo e Termini Imerese.

Siamo molto orgogliose di essere riuscite a creare nelle nostra comunità questa bellissima realtà, che sta aggregando molte persone serie e qualificate professionalmente, che certamente sapranno offrire un importante contributo e rappresentare motivo di profondo arricchimento.”

“Lo sportello”, precisa l’Assessore- “offrirà ascolto, sostegno e giustizia alle donne e a tutte le vittime di violenza e di discriminazione in generale, siano essi minori, anziani, portatori di handicap, stranieri.

L’obiettivo, oltre ad una azione di contrasto alla violenza in ogni sua forma, è quello di dare un valido sostegno, anche psicologico alle vittime, in tutti i casi di abuso e di violazione dei diritti umani.

Sarà dato grande risalto anche alla attività di prevenzione, di sensibilizzazione e di formazione, in sinergia con le istituzioni pubbliche e scolastiche, per promuovere l’affermazione di una cultura del rispetto della differenza di genere e delle pari opportunità.

Saranno avviate, inoltre, tramite l’ASSOCIAZIONE CO.TU.LE.VI., iniziative educative e progettuali destinate ai giovani ed alle scuole, per la diffusione della cultura della legalità e del rispetto dei diritti civili”.

L’ operatività dello sportello sarà garantita grazie al lavoro volontario ed alla collaborazione di tante Donne professioniste, esperte nei settori di riferimento ed impegnate nel sociale, promotrici dell’iniziativa ed aderenti alla predetta Associazione, tutte presenti alla manifestazione e straordinariamente entusiaste di portare avanti questo importante percorso di crescita per la comunità campofelicese.

L’’inaugurazione dello SPORTELLO ANTIVIOLENZA DIANA avrà luogo a breve, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e della Presidente dell’Associazione CO.TU.LE.VI., D. ssa Aurora Ranno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto