Troppi pass rilasciati a Cefalù: l’opposizione denuncia

Troppi pass rilasciati a Cefalù per entrare nel centro storico chiuso al traffico per l’arrivo della zona a traffico limitato. La denuncia arriva in una interrogazione presentata dai cinque consiglieri di opposizione che fanno parte del gruppo consiliare “Cefalù terzo millennio”.

Dai calcoli effettuati dai consiglieri di opposizione sono circa 2.150 i pass rosso e rosso barrato rilasciati dal Municipio di Cefalù a residenti e titolari di attività commerciali, strutture turistiche ricettive all’interno della Ztl e titolari di immobili ma non residenti all’interno del centro storico. Per gli stessi consiglieri sono troppi e per questo chiedono una revisione perché “attualmente risultano in numero elevato rispetto al numero reale degli aventi diritto”.

Nella stessa interrogazione i consiglieri chiedono di rivedere le fasce orarie consentite ai titolari dei pass rosso barrato “poiché appare quantomeno inusuale che abbiano le stesse necessità dei residenti”. Chiedono anche la stesura di un bando pubblico, per l’attivazione del servizio rimozione automezzi in sosta vietata e l’individuazione di aree di parcheggio poste ad ovest ed est della città (come indicato nel programma elettorale del Gruppo Cefalù Terzo Millennio) e dotarle di servizi navetta per permettere ai cittadini residenti di raggiungere il centro in maniera gratuita e favorire così anche il commercio all’interno della zona ZTL. Sempre nella stessa interrogazione chiedono apposita segnaletica verticale con pannello integrativo di rimozione forzata ed orizzontale a tutela dei parcheggi a raso dei residenti delimitati con strisce di colore giallo come previsto dal codice della strada. Infine chiedono l’utilizzazione della navetta acquistata dal Comune di Cefalù con soldi pubblici.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto