Come si fa a vedere se le uova sono ancora fresche?

Come vedere se le uova sono fresche? In linea teorica, dal momento della deposizione, l’uovo ha una durata di 28 giorni. In pratica, però, è meglio consumarlo nel giro di 15-20 giorni per preservare al massimo le sue proprietà organolettiche.  Una volta a casa, le uova acquistate devono essere conservate in frigorifero, nell’apposito scomparto e con la punta rivolta verso il basso. Se le uova provengono dagli scaffali del supermercato si possono anche non lavare. Se però le avete prese dal contadino è opportuno eliminare residui di impurità prima di metterle in frigo, proprio per una questione di igiene e per non andare incontro a malattie, come aviaria e filoprin. E’ opportuno pulire il guscio con un foglio di carta umido, oppure a secco con l’aiuto di uno spazzolino o di una spugnetta abrasiva, che dovrà ovviamente essere lavata molto accuratamente prima del successivo utilizzo.

Come vedere se le uova sono ancora fresche?

Il primo trucco è quello di immergerlo in un bicchiere d’acqua con un pugnetto di sale: se vi rendete conto che affonda, allora è davvero fresco e potete cucinarlo come preferite. Se resta a metà bicchiere, di certo non è da buttare, ma non è abbastanza fresco per essere mangiato alla coque; meglio prediligere una bella frittata. Se invece galleggia, in questo caso vi suggeriamo di cambiare menù, perché l’uovo è proprio da buttare.

Il secondo trucco da usare in cucina per verificarne la freschezza, consiste nel rompere l’uovo in un piatto: se il tuorlo ha una forma che ricorda quella di una cupola ed è perfettamente compattato all’albume, l’uovo è freschissimo. Se il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco ma può essere usato in cucina diversamente cuocendolo bene. Infine, se il tuorlo non è compattato all’albume ed è opaco, non può essere utilizzato in cucina.

L’ultimo trucco è mettere in controluce l’uovo: se la camera d’aria all’interno del guscio è molto dilatata l’uovo è ormai scaduto; al contrario, se vedete la camera d’aria di piccole dimensioni, l’uovo è fresco. Questo trucco è per i latin lover della cucina, meglio fare un po’ di pratica prima di azzardare geometrie culinarie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto