A Cefalù studenti francesi, lituani, turchi, rumeni, austriaci e tedeschi

Mercoledì 2 maggio la sede centrale del nostro Istituto ha aperto le porte dell’auditorium per accogliere  41 studenti di varie nazioni (francesi, lituani, turchi, rumeni, austriaci e tedeschi) dai 14 ai 17 anni ed i loro docenti per inaugurare il progetto ErasmuPlus KA2  con le relative attività del progetto Tell it. Una opportunità importante e significativa, che avvicina giovani e famiglie, perché alcuni studenti selezionati hanno dato inizio allo scambio di ospitalità, così  i protagonisti conosceranno reciprocamente e direttamente la cultura del paese ospitante. La giornata è iniziata con la presentazione del progetto Erasmus tenuto dal professore Gianni Catanese, docente di lingua Inglese e referente del progetto Erasmus Plus KA2. Il Coordinatore Didattico, il professore Mario Macaluso, ha poi preso la parola per salutare ed accogliere i convenuti, portando loro i saluti del Dirigente Scolastico, e presentare la Scuola e la sua offerta formativa. Di seguito, gli studenti stranieri hanno presentalo la loro scuola, ognuno per il proprio paese di appartenenza, ma tutti quanti hanno esposto in lingua inglese ed anch’io ho illustrato la mia scuola ed il mio indirizzo di studi in lingua inglese. Durante la seconda parte della mattinata studenti e insegnanti hanno condiviso diverse attività, infatti, molti studenti, dei vari plessi del nostro Istituto, all’interno dei vari laboratori, hanno svolto la funzione di tutor nei confronti degli studenti stranieri ed alcuni di loro hanno mostrato notevole entusiasmo alla simulazione di una progettazione con AutoCAD, svolta dal professore Rosario Caracausi.   Sono state organizzate diverse attività aventi come scopo l’accoglienza dei partener europei del Progetto Erasmus 2017 – 1 – AT01 – KA219 – 03511105_2  ZOOM IN… GOOD FOCUS. Tra le molteplici attività va menzionato il workshop nei vari laboratori del Liceo Artistico. Giorno 4 maggio Il gruppo Erasmus, accompagnato dalla professoressa Rosalba Gallà, si è recato in Sala Consiliare per l’accoglienza istituzionale da parte del Sindaco. Dalle ore 18,30 alle ore 20,30, sul Corso Ruggero, si è svolta la II edizione di “In Corso d’Opera”. Il sindaco Rosario Lapunzina  ha salutato tutti e ha elogiato  la nostra scuola per le iniziative che porta avanti nell’ambito di tali progetti.

Il professore Catanese ha ringraziato il primo cittadino sottolineando che il nostro Istituto, con i vari indirizzi: Turismo, Amministrazione Finanza e Marketing,  Costruzione Ambiente e Territorio, Liceo Artistico e Liceo Scientifico, è una scuola che valorizza e prepara quelli che saranno i futuri cittadini d’Europa, chiamati a consolidare i valori fondanti della  nostra terra. Ancora una volta, il nostro Istituto, lo Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato,  la scuola  che amiamo, arricchisce la propria offerta formativa favorendo lo sviluppo di interazioni culturali e sociali fra i partner partecipanti. Sicuramente questa esperienza servirà ad allargare gli orizzonti, le competenze linguistiche e metodologiche, le capacità di confrontarsi. 

L’Erasmus si è rivelata  un’esperienza entusiasmante che ha acceso la motivazione e l’entusiasmo degli insegnanti e degli alunni.  Tutto ciò, inoltre, ci ha fatto capire che in Italia e in Sicilia non siamo sempre  “perdenti”.  Il professore Macaluso, nel suo discorso di accoglienza ha detto che da sempre lo Jacopo del Duca ha assunto come filosofia didattica l’inclusione e la multiculturalità, perché la differenza è sempre una risorsa educativa. 

In conclusione spero che i nostri ospiti vadano via portandosi come souvenir un buon ricordo di Cefalù, della nostra scuola e di noi tutti.      

Gabriele Azza

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto