Cefalù: un fumetto degli alunni in mostra a Roma

La classe II D della secondaria di I grado “Porpora” di Cefalù, nell’ambito delle attività nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo ha elaborato, guidati dalla docente di lettere Giusi Randazzo, un fumetto dal titolo “Cyberbullismo nella Divina Commedia“, fondendo le suddette tematiche di attualità con i personaggi e i contenuti legati appunto allo studio di Dante Aligheri e della “Divina Commedia”. Tale elaborato ha partecipato al Concorso Nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la scuola II edizione” promosso da Romics in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca. 

Il lavoro svolto dagli alunni è stato apprezzato dalla Commissione Giudicatrice venendo selezionato tra le opere più interessanti e meritevoli ed esposto ai visitatori e agli addetti ai lavori alla “Mostra del festival internazionale del fumetto, animazione e games XXIII edizione“, che si è tenuta a Roma dal 5 all’8 aprile 2018. “Siamo entusiasti del risultato ottenuto. Ringraziamo la commissione per il riconoscimento dato al nostro lavoro che ci ha permesso di riflettere su un problema molto grave che affligge tanti nostri coetanei. Ringraziamo inoltre il DS e la nostra prof.ssa di lettere, che, motivandoci, ha reso possibile tutto ciò”. 

 Al concorso hanno partecipato 187 scuole di tutta Italia di ogni ordine e grado con 647 elaborati, realizzando opere di qualità che, come hanno scritto gli organizzatori del concorso, “hanno coinvolto studenti e insegnanti in maniera appassionata e approfondita sulle tematiche che affliggono i nostri tempi. Il bullismo, tematica molto sentita, è stata affrontata con grande consapevolezza. I ragazzi hanno potuto scegliere la tecnica preferita per realizzare il proprio elaborato. Tendenzialmente, tra i media favoriti, emergono il libro illustrato per materna e primaria, fumetto e video per gli istituti secondari di primo grado, illustrazioni e games per gli istituti secondari di secondo grado”.

Nella foto gli alunni della classe IID mostrano il loro fumetto. Da sinistra: Nicolò Mazzola, Simone Cangelosi, Giosuè Di Fatta, Sara Aglieri Rinella, Nicolò Torcivia, Giovanni Culotta, Roberta Cassata, Giada Papa, Eva Castiglione, Mattia Giambelluca, Martina Di Mauro, Ludovica Li Pani, Giorgia Castiglia, Gaia Braghin, Giorgia Fertitta, Michela Cerniglia ed Elena Di Liberti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto