Il Telescopio innovativo “FlyEye” sul Monte Mufara

Si fa sempre più concreta l’ipotesi che Agenzia Spaziale Europea (ESA) collochi il primo Telescopio innovativo “FlyEye” su Monte Mufara (Piano Battaglia) per andare a caccia di asteroidi pericolosi per la Terra. Il 3 maggio scorso infatti è stata presentata a Parigi l’evoluzione del programma che l’ESA dedica alla protezione dai pericoli provenienti dallo spazio e la volontà di installare il primo prototipo del telescopio “flyeye” in Sicilia è stata comunicata a tutti i presidenti delle maggiori agenzie spaziali delle nazioni europee.

Superate le condizioni di fattibilità ambientali (del resto il telescopio grande campo Wide-field Mufara Telescope (WMT) del GAL Hassin è stato autorizzato in quanto perfettamente compatibile con la vigente disciplina che consente le attività di ricerca scientifica in tutte le aree di Parco) le Madonie si apprestano a diventare un polo di ricerca astronomica di valenza mondiale. Dice Giuseppe Mogavero, Presidente della Fondazione GAL Hassin: “E’evidente che la Regione Sicilia e le Istituzioni del territorio non possono rimanere assenti e non comprendere quanto tutto ciò significhi in termini di qualificazione dell’intero comprensorio e della intera Regione che saranno oggetto delle attenzioni della comunità astronomica internazionale e si dovranno far carico di superare quelle difficoltà logistiche (la manutenzione straordinaria della pista di accesso alla sommità di Monte Mufara, mi servizi a rete necessari, la velocizzazione delle procedure). Il GAL Hassin è stato apripista per tutto quanto verrà realizzato. Ci si confronta con l’Europa e con la ricerca mondiale in Astronomia. E’ una occasione epocale, di quelle che si hanno ogni secolo, almeno. Tanti, fino adesso non hanno capito. Ora, mi auguro che si comprenda, non è più il momento di far finta di niente. Chi ha responsabilità di governo, a tutti i livelli, non può tirarsi indietro. Un colpevole, storico, giudizio di incapacità e inefficienza sarebbe davvero pesante.”

Inatnto, “È già prevista da giorni per venerdì 18 Maggio – afferma il Commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone –  la visita dell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Toto Cordaro alla sede del Parco delle Madonie a Petralia Sottana per incontrare i sindaci del comprensorio Madonita e nella stessa giornata è già stata programmata la visita dell’Assessore a Monte Mufara”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto