San Nicola l’Arena: inaugurato Sportello multifunzionale (foto)

Dopo trentanove anni riapre a San Nicola l’Arena frazione del comune di Trabia uno sportello multifunzionale del cittadino a ricordare l’evento storico l’ex presidente del Consiglio di quartiere Gaspare Scianna presente alla cerimonia della riapertura che con commozione dice – E’ stato il presidente della Regione Piersanti Mattarella ad inaugurarlo il 29 maggio 1979,  l’ufficio distaccato del Comune di Trabia al servizio dei residenti che rimase in funzione per circa quattordici anni. Oggi 18 maggio, l’inaugurazione del nuovo sportello dove i residenti potranno richiedere già da lunedì 21 Maggio tutti i certificati relativi allo stato civile e anagrafe, ufficio protocollo per tutti i servizi comunali, informazioni per l’ufficio Tributi orario di ricevimento dalle ore 9,30 alle 12,30 da lunedì a venerdì.
Il primo cittadino nel suo intervento ha ricordato che anche gli amministratori e lo stesso sindaco riceveranno i cittadini secondo un calendario che sarà presto redatto e affisso all’albo della nuova struttura. Questo è il secondo obiettivo dice, il sindaco Leonardo Ortolano, che stato realizzato per la frazione di San Nicola l’Arena il primo è stato la palestra comunale. Oggi conclude, il primo cittadino se inauguriamo questa nuova sede del Comune di Trabia lo dobbiamo al presidente del Consiglio Comunale Calogero Marino, che ha fortemente voluto questa sede operativa dell’Ente comunale rinunciando alla sua indennità di presidente per pagare tutte le spese necessarie per la realizzazione dei nuovi uffici e arredi e per la messa in esercizio. Da ricordare i tanti volontari che hanno collaborato attivamente tra questi Sergio Marchese, instancabile sostenitore delle iniziative a favore della cittadinanza. Alla cerimonia presenti, con  il sindaco di Trabia Leonardo Ortolano, il presidente del consiglio comunale Calogero Marino, l’onorevole Carolina Varchi (Fratelli d’Italia), avvocato penalista di Trabia recentemente eletta alla Camera dei Deputati, che ha espresso la sua vicinanza al territorio di Trabia “considerando dice l’onorevole Varchi le tante difficoltà dei sindaci dei piccoli comuni che hanno poche risorse nella gestione della cosa pubblica oggi è stato raggiunto un obiettivo importante. Abbiamo già presentato alla Camera dei Deputati prosegue la parlamentare sessanta proposte di legge per gli Enti locali e stiamo lavorando per creare questa sinergia di vicinanza con gli amministratori comunali”. Tra Le autorità locali presenti gli assessori comunali Anna Milone, Valeria Palmisano, Salvo Iacuzzi, autorità militari, il comandante della stazione carabinieri di Trabia Alessio Cuccia, il commissario della Polizia di stato di Termini Imerese Carmelo Ficano , una rappresentanza dell’ufficio Circondariale marittimo di Porticello, Polizia municipale di Trabia, il parroco padre Mimmo Arnone che ha benedetto i nuovi locali , consiglieri comunali e tantissimi cittadini della frazione di San Nicola l’Arena.

Anche il presidente del Consiglio Comunale di Trabia, Calogero Marino, ha voluto ringraziare quanti hanno collaborato per la realizzazione dei nuovi uffici una bella realtà ha detto Marino, che non deve servire solo per venire a richiedere dei certificati ma un punto riferimento per quanto vorranno incontrare gli amministratori comunali fare delle proposte per migliorare i servizi. Ricordiamo ha detto a Marino, che tantissimi sono i villeggianti che ogni anno trascorrono le loro vacanze nel territorio comunale di Trabia e San Nicola che con il suo porticciolo turistico richiama tanti amanti del mare ed anche a loro che va la nostra attenzione essere al servizio dei cittadini. I buoni propositi ci sono tutti nei prossimi giorni vedremo l’utilità di questi nuovi servizi dello sportello multifunzionale Comunale e auspichiamo che questa volta rimanga aperto per molti anni ancora e non venga chiuso.

Paolo Taormina

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto