Conte nuovo presidente del Consiglio? Il curriculum

E’ Giuseppe Conte il più quotato al ruolo di premier. Nelle ultime ore l’indiscrezione sembra essere diventa un po’ più certa: sarebbe lui il nome che Salvini e Di Maio proporranno oggi a Mattarella. Conte ha 54 anni ed è un giurista d’alta formazione. Attualmente è docente universitario di diritto privato a Firenze e alla Luiss di Roma, dove è anche titolare di uno studio legale. È avvocato patrocinante in Cassazione, condirettore della collana Laterza dedicata ai “Maestri dei diritto” e componente della commissione cultura di Confindustria.

Nato a Volturara Appula, in provincia di Foggia, vanta una lunga lista di master e studi all’estero. Nel  1992 ha studiato tra Yale e Duquesne, poi all’International Kultur Institut di Vienna. Si è perfezionato in Francia alla Sorbona, poi nel Regno Unito, presso il Girton College, a Cambridge, e infine alla New York University. Laureato nel 1988, lo stesso anno viene inserito nella commissione istituita a Palazzo Chigi per la riforma del codice civile.

«Primo: bisogna drasticamente abolire le leggi inutili, che sono molte più delle 400 indicate da Luigi Di Maio – ha detto Conte durante la presentazione della squadra di governo M5s in campagna elettorale -. Secondo: bisogna rafforzare la normativa anti-corruzione prevedendo quelle iniziative che si muovono nello spazio oscuro che precede la corruzione. Terzo: bisogna rivedere, pressoché integralmente, la riforma della cattiva scuola».

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto