Conte: “Programma coerente con intese maggioranza”

“Il Paese giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende risposte. Quello che si appresta a nascere è un governo del cambiamento”. Lo dice il premier incaricato Giuseppe Conte, dopo l’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Se riuscirò a portare a compimento l’incarico – spiega – esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza”.

Giuseppe Conte, indicato da M5S e Lega quale presidente del Consiglio, è stato incaricato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, di formare il governo, e ha accettato “con riserva” l’incarico. Prima dell’annuncio, Conte è stato a colloquio con il presidente della Repubblica per due ore. “Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano con il massimo impegno e la massima responsabilità”, ha detto.

Conte lascia il Senato: “La giornata è andata bene”
Il premier incaricato Giuseppe Conte ha lasciato ora Palazzo Madama dopo essere stato diversi minuti al telefono dopo il suo colloquio con il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Ai cronisti che gli hanno chiesto com’era andata la giornata lui ha risposto: “Bene”. Conte è andato via a bordo di un taxi che lo stava aspettando.

Grillo: “Conte non ci farà sfigurare, non è macchietta”
“Saluto con grande piacere il professor Giuseppe Conte. Abbiamo portato di fronte al Presidente della Repubblica un uomo che escludo che ci farà sfigurare nel mondo. Non soltanto perché conosce le lingue ed è molto ben orientato nelle regole che governano il mondo latino ed anglosassone. Ma, e sopratutto, perché non si riconosce in lui traccia del macchiettismo compulsivo della stragrande maggioranza dei suoi predecessori”. Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo.

Salvini: “Bene Conte, parla di interesse nazionale”
“È una bella giornata, finalmente si può partire, io sono contento. Conte è un presidente del consiglio serio, con le idee chiare che parla di popolo italiano, di interesse nazionale”. È il commento del leader della Lega Matteo Salvini alla decisione del Quirinale di attribuire a Giuseppe Conte il ruolo di premier incaricato.

Conte lascia Montecitorio, ora al Senato
Il premier incaricato Giuseppe Conte ha lasciato Montecitorio dopo l’incontro con il presidente della Camera Roberto Fico. Ora Conte, che è risalito sul taxi, raggiungerà Palazzo Madama.

Salvini e M5s insistono su Savona al Tesoro
Matteo Salvini e i 5 Stelle insistono per Paolo Savona all’Economia. E’ quanto emerso al termine di una serie di contatti tra Lega ed M5s alla Camera. “Savona è una garanzia per gli italiani”, ha detto Matteo Salvini lasciando Montecitorio.

Di Maio: “Non sarà facile, Mattarella ha rispettato Carta”
“Non dico che sarà tutto facile, abbiamo assistito a un livello di attacco inimmaginabile, si voleva trasformare in un sol giorno Conte nel male di questo Paese ma abbiamo resistito e Mattarella è stato pienamente rispettoso della nostra Costituzione e per questo lo ringraziamo per ciò che ha fatto”. Lo afferma il leader del MSs Luigi Di Maio in diretta su Facebook.

Di Maio: “Con Conte italiani al centro, sarà amico del popolo”
“Conte ha detto sarò l’avvocato del popolo italiano e questo è molto importante ed è quello che vogliamo fare, rimettere al centro le persone, tutti quelli che hanno portato avanti questa battaglia. Finalmente lo scudo dei cittadini, il M5s porta al governo il vero leader con una grande persona che è Giuseppe Conte, un amico del popolo”. Lo afferma il leader del MSs Luigi Di Maio in diretta su Facebook.

Giovedì dalle 12 le consultazioni di Conte alla Camera
Le consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, si svolgeranno giovedì alla Camera presso la Sala Busti a partire dalla ore 12.

Fratelli d’Italia voterà no alla fiducia
Fratelli d’Italia, confermano ambienti vicini al partito, voterà no alla fiducia al governo guidato da Giuseppe Conte che oggi ha ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’incarico a formare l’esecutivo. Il docente universitario, come da prassi, ha accettato con riserva.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto