Si conclude la Settimana Europea Geopark

Questi lgi appuntamenti di oggi

DOMENICA 10 GIUGNO: ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI MULINI DI SCILLATO
SCILLATO : Visita guidata alla scoperta dei mulini di Scillato adagiati lungo i canali di scarico delle sorgive Agnello e Golfone realizzati utilizzando il travertino continentale molto abbondante nella zona, la costruzione del primo mulino è documentata da una pergamena conservata nell’archivio storico di Stato di Palermo risale al 1156. Dal tempo dei Normanni, si contavano 13 mulini e due Gualchiere o “Paraturi”. Di questi mulini sono rimasti i manufatti architettonici, alcuni recentemente restaurati a cura dell’ Associazione SiciliAntica. Appuntamento alle ore 15,00 presso la piazza Aldo Moro (per informazioni rivolgersi al sig. Capizzi Giovanni e-mail :giovanni5121@yahoo.it

DOMENICA 10 GIUGNO:”INGHIOTTITOIO BATTAGLIETTA-PORTELLA COLLA”
PETRALIA SOTTANA : Alla scoperta di antichissime barriere coralline e del carsismo che modella i nostri monti. Questo itinerario permette di osservare le forme carsiche degli ammassi carbonatici che costituiscono i rilievi dell’area montuosa di Piano Battaglia. L’inghiottitoio rappresenta una sosta obbligata in cui vivere il tema che caratterizza tutto il paesaggio circostante. Si potrà esaminare uno dei siti più importanti di tutta l’area, l’affioramento di un bioherma ancora intatto di coralli giurassici le spugne e altri fossili che costituiscono i depositi carbonatici triassici. Continuando ci si immette in un fitto bosco ed ecco un panorama mozzafiato: il suggestivo anfiteatro della Quacella con le sue guglie isolate, una cattedrale gotica scavata nella roccia. L’intero percorso diventa un laboratorio a cielo aperto in cui è possibile studiare e interrogarsi sull’evoluzione geologica di un’area tanto studiata e ricca di spunti scientifici. Appuntamento alle ore 9,30 all’ingresso della Battaglietta (per informazioni contattare l’Associazione al seguente numero cell 3397008480 e prenotazione obbligataria entro venerdì 8 giugno tramite e-mail :vivilemadonie@gmail.com specificando il numero e i dati anagrafici dei partecipanti)

DOMENICA 10 GIUGNO: VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA CATARRATTI 1908
PETRALIA SOTTANA : Visita guidata a cura del Comune di Petralia Sottana e dei Geologi Alessandro e Fabio Torre dell’Associazione Haliotis presso il sito di archeologia industriale in un suggestivo contesto naturalistico, inaugurata nel 1908 ha continuato a produrre energia fino al 1976 con la nazionalizzazione dell’energia elettrica. Il Comune però non acconsentì a vendere, cosa che invece avvenne per gli altri comuni del territorio italiano,la centrale e i relativi macchinari, al fine di preservarli nel tempo.L’idea di rivalutare una struttura unica da riutilizzare a scopo didattico e come richiamo per i turistisi è concretizzata a 100 anni dalla sua fondazione, grazie a un gruppo di volontari che hannorestaurato la centrale rendendola fruibile e funzionante a scopo educativo. Appuntamento alle ore 9,30 presso C/da Santa Lucia (Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio turistico Tel: 0921641811–3299394442 e-mail: ufficio.turistico@comune.petraliasottana.pa.it e l’Associazione Haliotis, Cell. 3494967912 – sito web: www.haliotis.it, e-mail: torgeo@alice.it).

DOMENICA 10 GIUGNO : ATTIVITA DIDATTICA NEL PARCO AVVENTURA “IL SENTIERO DELL’ABC”
PETRALIA SOTTANA : Con il “Sentiero dell’Alfabeto” i bambini impareranno a “leggere” il grande libro della natura. Un sentiero guidato che si snoda nel bosco di Gorgonero, tra castagni, douglasie, pini e agrifogli. Declinando le lettere dell’alfabeto con termini che riconducono al Bosco ed alla Natura impareremo a conoscerne la ricchezza e ad associare ai nomi qualcosa di reale nell’ambito della stessa verrà effettuata una Gara sportiva per ragazzi e adulti: Eco4Raid – quattro discipline sportive a cura del Parco Avventura. Appuntamento alle ore 9,30 presso Parco Avventura ( per info e prenotazione contattare tel. n. 3381006438 e-mail :giu.laplaca@gmail.com, sito web:www.parcoavventuramadonie.it.)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto