Stasera il festino di santa Rosalia: tantissimi i cefaludesi a Palermo

La 394ª edizione del Festino di Santa Rosalia partirà stasera con lo spettacolo a Palazzo Reale. E’ dedicato a “Palermo bambina”, firmato da Lollo Franco e da Letizia Battaglia per la Vm Agency Group srls. Stasera alle 21, l’attore Leo Gullotta con le coreografie di Luc Bouy e il coro delle voci bianche della Fondazione “Orchestra sinfonica siciliana”, comincerà a raccontare ai palermitani e ai turisti la storia della santa patrona della città. Il centro storico sarà blindato già dalle cinque del pomeriggio. Saranno circa 400 gli agenti della polizia municipale che vigileranno sugli accessi a bordo delle nuove moto Yamaha e con le bodycam addosso. Il carro, con la statua di una “Santuzza” adolescente, come una sorta di veliero con i fiori simbolo di Santa Rosalia dai colori rosso, rosa, viola e arancione, procederà verso la cattedrale, accompagnato dalla Kids Orchestra Band del Teatro Massimo.

I bambini saranno i protagonisti della quarta tappa della manifestazione, all’altezza di Porta Felice, in piazzetta Santo Spirito. I piccoli danzatori, con la tarantella a cura di Lorenzo Barberini, guideranno il carro davanti al mare per i tradizionali fuochi d’artificio, previsti intorno alla mezzanotte. Un Festino dentro il Festino sarà quello organizzato dalle associazioni che fanno parte del Forum antirazzista. L’appuntamento per i volontari, gli operatori e i ragazzi migranti che aderiscono all’iniziativa, tutti con le magliette rosse addosso, è alle 19 in piazza Indipendenza. Lo slogan “Santa Rosalia aprici i porti” sarà scritto sugli striscioni.

L’immagine simbolo sarà quella di una Rosalia che si toglie la corona di fiori e la offre a un bambino che rischia di annegare in mare. ” Anche il Festino di Santa Rosalia – dicono gli ideatori del ” Festino antirazzista” – è un’occasione per lanciare il messaggio che nessun porto va chiuso e nessuno può morire in mare senza aiuti”.

Nella foto: il festino del 2017

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto