Candeggina «miracolosa» venduta come cura per l’autismo: centinaia di video scoperti su YouTube

Centinaia di video che promuovono la candeggina come cura per l’autismo sono stati scoperti su YouTube. A darne notizia sono:

La sostanza, commercializzata come “Miracle Mineral Solution” (MMS), avrebbe causato dozzine di feriti e due morti negli Stati Uniti. Una vera e propria inchiesta a riguardo ha condotto il sito di notizie tecnologiche «Business Insider». Un suo giornalista, Tom Porter, si è imbattuto nella popolarità di alcuni dei video, che promuovono l’MMS come cura per una serie di condizioni, tra cui la malaria e il cancro. «Le persone che erano alla ricerca di ampie informazioni sull’autismo o sulla malaria – ha dichiarato Porter alla BBC – venivano spinte a questi video. Sarà stato promosso a persone che non ne avevano mai sentito parlare». Lo stesso Porter ha scoperto che i 20 migliori video che promuovono MMS su YouTube avevano più di 3 milioni di visualizzazioni. Alcuni pubblicavano annunci pubblicitari collegati a pagine in cui gli utenti potevano acquistare la sostanza.

La miscela miracolosa, per la Business Insider, è nient’altro che la candeggina al cloro, una candeggina industriale che può causare vomito e disidratazione se consumata in quantità elevate. Nel 2010, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha dichiarato di aver ricevuto più segnalazioni di persone che stavano male dopo aver assunto MMS. Secondo questo rapporto due persone sarebbero morte, quattro avrebbero sofferto di malattie mortali e un paziente sarebbe stato classificato come “disabile” dopo aver consumato questa sostanza. Alcuni genitori credono che l’MMS possa “curare” i loro bambini autistici.

Business Insider ha scoperto una rete di centinaia di video che promuovono gli MMS facilmente disponibili su YouTube fino a qualche tempo fa. Dopo avere ricevuto alcune segnalazioni YouTube ha rimosso la maggior parte di questi video. I canali che li ospitavano sono stati bannati e il sito ha affermato di aver alterato i suoi algoritmi di ricerca per evitare il contenuto MMS.

Image by PollyDot from Pixabay

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto