Dieta dissociata: ecco le cinque regole per dimagrire. Fai attenzione alla quarta!

La dieta dissociata è stata inventata da William Howard Hay all’inizio del ‘900, precisamente nel 1911. Si tratta di un regime alimentare personalizzato che ha come regola principale quello di non mangiare alimenti che vadano in conflitto tra essi.

Tale dieta, infatti, si basa sul principio che nel nostro organismo si potrebbero formare degli accumuli non perfettamente bilanciati di alimenti che il corpo non riesce ad eliminare. Gli stessi potrebbero causare delle patologie.

Per questo la dieta dissociata si basa su cinque principi cardine. Li elenchiamo qui di seguito:

  • Non si devono mangiare carboidrati insieme a proteine e frutta nello stesso pasto
  • Frutta, verdura e insalata devono essere la parte primaria della dieta
  • Limitare proteine, amidi e grassi
  • Evitare alimenti raffinati o processati (es. cibi a base di margarina, zucchero o farina bianca)
  • Far passare almeno quattro ore tra pasti di tipo differente

Attenzione, in molti sono contrari a questo tipo di dieta, anche se ultimamente sta tornando di moda  e molti esperti ne prendono spunto anche per i propri libri. E’ sempre consigliabile contattare uno specialista prima di iniziare una dieta. Solo un esperto saprà realmente indicarci la giusta via per dimagrire.

Altre diete: consigli utili

All’interno della nostra sezione dedicata ai consigli per diete trovate tantissime idee su come iniziare un programma personalizzato. E’ molto importante tenere sempre in considerazione il fatto di farsi sempre visitare da uno specialista prima di intraprendere una dieta. Vediamo insieme alcune delle altre diete che sono state pubblicate fino ad ora:

Si tratta di un regime molto restrittivo. Abbiamo pubblicato un esempio di dieta Plank proprio sul nostro sito web.

La dieta del cioccolato esiste davvero. 50 grammi al giorno di cacao portano dei risultati stupefacenti sul nostro corpo e sul nostro organismo.

Si tratta di un regime personalizzato molto ristretto che ci aiuta a mangiare sempre le cose giuste al momento giusto. Prevede sei pasti al giorno.

E’ una dieta molto particolare che, attraverso determinati cibi, ci permette di tenere attivo il corpo e lo spirito.

Consiglia di allontanarci di radio e televisione mentre si mangia. Ascoltare la masticazione ci farebbe infatti capire ancora di più ciò che stiamo mangiando.

E’ un regime che sostituisce il miele ai vari zuccheri raffinati presenti sul mercato. Questo permette un miglioramento del catabolismo lipidico.

Ti potrebbe interessare

24 Maggio 2019 – Ritirato un altro integratore alla curcuma: veniva prodotto in Francia

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto