Degustazione del miele da Cash & Market

Un gustoso evento organizzato dal Supermercato Cash & Market a Cefalù. Sabato 9 Dicembre potrete infatti degustare l’ottimo miele Emanumiele di Galati Mamertino con presidio slow food.

Il miele è la sostanza alimentare che le api producono partendo dal nettare dei fiori o dalle secrezioni di parti vive di piante, che esse raccolgono, trasformano, combinano con sostanze proprie e depongono nei loro favi. Avvengono numerosi scambi da un’ape all’altra, all’interno dell’alveare, che consentono una graduale maturazione ed arricchimento di enzimi che derivano dalle secrezioni ghiandolari delle api stesse.
I componenti principali del miele sono il fruttosio, il glucosio, l’acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi e molte altre. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica. Cento grammi di miele forniscono 320 calorie ed un potere dolcificante elevato. La cristallizzazione è un processo naturale che dipende principalmente dalla composizione e dalla temperatura. Se il contenuto di glucosio è elevato sarà più rapida. Le basse temperature la inibiscono.
I principali tipi di miele prodotti nella zona del Veneto orientale sono il Taràssaco, l’Acacia, il Millefiori, il Tiglio, il Girasole ed il miele di Melata.

Gandolfo Albanese: