Inaugurazione Sportello Diana a Campofelice di Roccella

Presso l’aula consiliare municipale, si è inaugurato lo Sportello Antiviolenza Diana del comune di Campofelice di Roccella.

Nel corso della manifestazione, dopo i saluti del Sindaco e dell’Assessore alle Pari Opportunità, Avv. Michela Taravella, volontaria dello sportello Diana, alla presenza delle autorità civili e militari, sono intervenuti la Dott.ssa Aurora Ranno, Presidente dell’ASSOCIAZIONE CO.TU.LEVI., la Dott.ssa Luisa Vittoria Campanile Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Termini Imerese, il Dott. Faletra Sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Termini Imerese, la Dott.ssa Francesca Cicero, Responsabile dello Sportello Diana di Castelbuono, il Sindaco di Pettineo, la dott.ssa Angela Fazio, Assistente Sociale del Comune di Campofelice di Roccella, l’Avv. Angela Castellana, volontaria dello Sportello Diana di Campofelice.

Particolarmente efficace e toccante è stato l’intervento della Presidente Ranno, la quale con entusiasmo e grande determinazione ha creato questa realtà di aiuto e sostegno per le vittime di violenza di ogni genere.

L’incontro è stato moderato dalla Prof.ssa Margherita Imburgia, volontaria dello Sportello Diana di Campofelice.

“Esprimiamo grande emozione e soddisfazione per la nascita di questa splendida realta’ nella nostra Campofelice, che sta aggregando molte persone serie e qualificate professionalmente, che certamente sapranno offrire un importante contributo e rappresentare motivo di profondo arricchimento” – dichiara l’Assessore Taravella-.

“Insieme ad alcune Donne, fortemente motivate ed impegnate, abbiamo portato avanti alcune iniziative a sostegno delle donne e di tutti coloro che sono vittime di discriminazione, promuovendo un percorso di sensibilizzazione ed avviando eventi culturali, momenti di confronto, di dialogo e di informazione con la cittadinanza, ma uno dei nostri principali obiettivi era proprio l’apertura dello Sportello Diana a Campofelice.

Lo scorso 8 marzo, infatti, era stato approvato, con deliberazione di Giunta Municipale, il protocollo di intesa tra Comune e l’ Ass.Co.Tu.Levi .”

“Lo sportello, presente in tantissimi comuni siciliani ed all’interno dei Tribunali di Trapani, Palermo e Termini Imerese”- precisa l’Assessore – “offrirà ascolto, sostegno e giustizia alle donne e a tutte le vittime di violenza e di discriminazione in generale, siano essi minori, anziani, portatori di Handicap, stranieri.

L’obiettivo, oltre ad una azione di contrasto alla violenza in ogni sua forma, è quello di dare un valido sostegno, anche psicologico alle vittime, in tutti i casi di abuso e di violazione dei diritti umani.

Sarà dato grande risalto anche all’attività di prevenzione, di sensibilizzazione e di formazione, in sinergia con le istituzioni pubbliche e scolastiche, per promuovere l’affermazione di una cultura del rispetto della differenza di genere e delle pari opportunità.””.

Un ringraziamento caloroso va espresso alla Dott.ssa Aurora Ranno, Presidente dell’ Ass.Cotulevi, per la grande collaborazione prestata, a Francesca Cicero, per la preziosa testimonianza operativa e alle numerose volontarie che , insieme a me, si sono fatte promotrici e parti attive di questa iniziativa. A loro, in particolare, va il mio sentito grazie per l’ impegno, la passione e la professionalità dimostrata in ogni piccola cosa, in ogni piccolo momento. Abbiamo condotto un lavoro di squadra eccellente.

Questo per noi rappresenta solo l’inizio di un percorso straordinario, cui, proprio in occasione della cerimonia di inaugurazione, in tanti, hanno aderito con gioia e convinzione”.

L’operatività dello sportello sarà garantita grazie al lavoro volontario ed alla collaborazione di tante Donne professioniste, esperte nei settori di riferimento ed impegnate nel sociale, entusiaste di portare avanti questo importante percorso di crescita per la comunità Campofelicese.

La manifestazione ha visto la partecipazione di un folto numero di cittadini che ha mostrato grande interesse ed empatia nei confronti del nostro progetto.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto