Governo M5s-Lega: Salvini e Di Maio chiedono tempo fino a domenica

Governo M5s-Lega: c’è base contratto, il premier sarà terzo | Salvini e Di Maio chiedono tempo fino a domenica
Dopo il “via libera” da parte di Silvio Berlusconi, incontro tra i leader di Lega e M5s, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, per formare il nuovo governo. Al termine del summit, in cui sono state gettate le basi per siglare il contratto di governo, è stato chiesto al Presidente della Repubblica di poter lavorare fino a domenica, facendo poi il punto della situazione nella giornata di lunedì. Intanto emerge che il premier sarà una figura terza.

Giuramento entro la fine della prossima settimana
“Entro la fine della prossima settimana si potrà giurare”. A dirlo è Vincenzo Spadafora (M5s) ospite a Porta a Porta. Sui tempi di un governo M5s-Lega ha aggiunto: “Il percorso è molto positivo e credo ci sarà ancora un percorso breve che ci consenta di definire tutto entro la fine della settimana prossima”.

Spadafora (M5s): sarà un esecutivo snello, meno di 20
Il governo M5s-Lega sarà “un governo snello, oltre ai 13 ministri previsti, ce ne saranno pochi altri senza portafoglio”. E comunque saranno “meno di 20”. A dirlo è stato l’esponente M5s Vincenzo Spadafora, ospite a Porta a porta.

M5s-Lega: c’è base contratto, piena sintonia sul metodo
“Con l’incontro di oggi sono state gettate le basi per scrivere un contratto di governo tra Movimento 5 Stelle e Lega contenente i punti programmatici da realizzare per il Paese. Si è trattato di un incontro molto positivo, che ha messo in luce una piena sintonia prima di tutto sul metodo con cui si sta procedendo e che prevede ulteriori incontri tecnici da qui a domenica per scrivere un programma di governo definitivo”. E’ quanto affermano in una nota congiunta M5s e Lega.

Bonafede: premier sarà terzo, né di M5s né della Lega
“Sarà un premier terzo, né della Lega né di M5s”. Lo ha detto Alfonso Bonafede, deputato 5 Stelle, che ha partecipato al tavolo programmatico con il Carroccio alla Camera. Alla domanda se Matteo Salvini e Luigi Di Maio saranno ministri del futuro governo, ha risposto: “Questo lo vedremo dopo”. Bonafede ha ribadito che il tavolo tecnico sul programma “è andato molto bene, oltre le aspettative”.

Carfagna (Fi): “Voteremo no o astensione, dipende da chi c’è”
“Noi sicuramente saremo all’opposizione ma valuteremo di volta in volta. E’ difficile dirlo senza sapere da chi sarà formato questo governo esprimere un voto contrario o astensione ma sicuramente saremo all’opposizione”. Così Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia ospite di Porta a porta.

M5s: “Su tavolo programma anche conflitto interessi”
“C’è anche il conflitto di interessi tra i temi all’esame del gruppo di lavoro tra Lega e M5s per la stesura del contratto di programma”. Lo hanno detto i delegati per il Movimento. “Ne abbiamo parlato e non c’è nessun problema”, assicura tra gli altri Alfonso Bonafede che tuttavia ricorda: “Non ci sono ancora dettagli sulle singole misure: in questi giorni lavoriamo a preparare le schede iniziali e poi entreremo nei dettagli”.

M5s: “Forti convergenze, anche su migranti e Fornero”
“E’ stato un incontro molto positivo e ci sono moltissime convergenze, su immigrazione oltre che flat tax e reddito di cittadinanza. E’ l’inizio di un confronto che ha mostrato diversi margini di convergenza anche al di là delle aspettative e c’è totale sintonia anche sulla legge Fornero”. Così la delegazione M5s al termine del tavolo con la Lega sul contratto di governo.

Bonafede (M5s): primo step contratto entro 3 giorni
Il primo step del programma sul contratto di governo tra M5s e Lega “sarà pronto a breve, anzi brevissimo: entro tre giorni”. Così il deputato M5s Alfonso Bonafede, uno degli incaricati dal Movimento a seguire il lavoro per il coordinamento dei programmi di M5s e Lega, al termine del primo tavolo di lavoro sui temi.

M5s: “Reddito cittadinanza e flat tax punti di partenza”
​”Flat tax e reddito di cittadinanza sono punti di partenza importanti”. Lo ha detto il deputato M5s Alfonso Bonafede al termine del primo tavolo sul contratto di programma tra M5s e Lega.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto