Mare Sicuro 2018: intervista al comandante Giulia Tassone

​Come ogni anno, nell’ambito di un più ampio contesto nazionale dispositivo voluto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, anche l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello, con il coordinamento della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale – Capitaneria di porto di Palermo ha dato il via, lo scorso 16 giugno, all’operazione MARE SICURO 2018, intesa a rafforzare i controlli lungo tutto il litorale di propria competenza, i circa 20 km che vanno dal porto di San Nicola l’Arena a Capo Mongerbino, al fine di garantire al cittadino una sicura fruibilità della fascia costiera e del mare.

Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello è il Tenente di Vascello (CP) dottoressa Giulia Tassone (nella foto in alto), a Lei chiediamo:

Può spiegare anche ai non addetti ai lavori cosa è  l’Operazione Mare Sicuro 2018?

​Si tratta di un’operazione condotta nel senso della trasversalità quale sintesi del lavoro che la Guardia Costiera compie nell’ambito delle proprie funzioni e dei compiti legati agli usi civili e produttivi del mare tra i quali in primis la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e costiero, il controllo sulla filiera della pesca; obiettivi e prerogative che rendono la Guardia Costiera punto di riferimento per migliaia di turisti che nel periodo estivo trascorrono le vacanze lungo le nostre coste.
​L’impiego rafforzato, durante la stagione estiva, di uomini e mezzi da parte della Guardia Costiera mira ad assicurare in tempi rapidi interventi di soccorso in favore di bagnanti e diportisti e garantire, al contempo, controlli mirati a prevenire eventuali condotte illecite. Nel litorale di competenza sarà operativo 24 ore su 24, il battello GC358, mentre la motovedetta CP524, con quattro persone di equipaggio, pattuglierà le coste nei periodi di massima affluenza.
A terra, inoltre, 14 militari si alterneranno fra il controllo delle spiagge, la sala operativa, anch’essa attiva ad ogni ora del giorno e della notte, ed i servizi d’istituto.

Quali consigli utili può fornire agli utenti del mare ?

Terrei a ricordare a tutta l’utenza che nei mesi estivi fruisce delle nostre meravigliose coste, sia che si trattenga per un solo week-end, sia che abbia la fortuna di godersi il mare fino ad ottobre, di adottare comportamenti civili, rispettosi del prossimo e delle semplici regole che garantiscono il contemporaneo godimento del litorale. Ai nuotatori e ai diportisti raccomando prudenza, ancor di più per chi ama utilizzare gli acquascooter: la navigazione nel primo chilometro da costa deve essere effettuata a velocità inferiore a dieci nodi.
A tutti chiedo il massimo rispetto dell’ambiente, esorto ogni singolo soggetto non solo a “non sporcare” ma, facendo appello soprattutto alle nuove generazioni, mi piacerebbe incontrare, durante i controlli, persone che si fanno parte attiva e che, anziché far finta di non vedere i rifiuti abbandonati, siano essi bottigliette, mozziconi, sacchetti di plastica o qualsiasi altro elemento estraneo, si adoperino per l’adeguato conferimento degli stessi.

Comandante come saranno organizzati i controlli in mare ?

​I controlli in mare con le unità navali saranno, in particolare, mirati alla prevenzione degli incidenti nonché all’accertamento di eventuali violazioni alle norme in materia di sicurezza della navigazione, diporto, pesca ed ambiente. ​I controlli a terra, oltre che vertere sulle stesse materie, saranno particolarmente rivolti alla prevenzione e accertamento di abusi demaniali ed al rispetto dell’Ordinanza di sicurezza balenare, per la corretta fruizione del litorale e per la gestione della sicurezza all’interno delle strutture balneari. ​Da segnalare, in ultimo, che all’interno del più ampio contesto di vigilanza sopra esposto, si svolgerà, altresì, la campagna per il rilascio del “bollino blu.

​Il bollino blu sarà rilasciato da tutte le Forze operanti in mare (carabinieri, G.d.F. e Polizia di Stato), sotto il coordinamento della Guardia Costiera, alle unità da diporto che, a seguito di accurata ispezione, risulteranno in regola con la normativa di settore avendo a bordo i previsti mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza.

​Il Bollino Blu sarà posizionato su un punto ben visibile dell’imbarcazione alla presenza dell’Unità di polizia accertatrice, e costituirà un bel “biglietto da visita” per il diportista in caso di successivi controlli.

Un messaggio a tutti gli utenti?

Chi ha necessità per le emergenze in mare è attivo conclude, il comandante Giulia Tassone , il numero Blu 1530, al motto “ Noi ci siamo” auguro a Tutti una estate serena e rinnovo l’invito ad “Aiutarci ad Aiutarvi” .

Paolo Taormina

Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello è il Tenente di Vascello (CP) dottoressa Giulia Tassone

Sotto:  Operazione di pattugliamento in mare della Guardia Costiera  

 

 

 

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto