Inghilterra ai quarti

L’ultima squadra qualificata per i quarti di finale dei Mondiali è l’Inghilterra, che supera solo ai rigori la Colombia, Inghilterra in vantaggio grazie a un rigore di Kane (al sesto gol in Russia) in avvio di ripresa (57′). La Colombia trova il pareggio al 93′ con Mina (al suo terzo gol: l’ultimo difensore a riuscirci fu Breitner nel ’74). Supplementari senza reti, poi gli errori dal dischetto di Uribe e Bacca promuovono gli inglesi.

Alla Otkrytiye Arena di Mosca si decide l’ultima squadra invitata al ballo dei quarti di finale dei Mondiali di Russia. Colombia-Inghilterra è sulla carta una sfida piuttosto equilibrata e l’equilibrio nei pronostici si traduce sul terreno di gioco in un atteggiamento piuttosto circospetto da parte dei ventidue in campo. Il primo brivido al match prova a darlo Young, che al 6′ inquadra la porta su calcio di punizione, ma il portiere colombiano Ospina respinge con decisione. Più importante la chance che gli inglesi si procurano al 16′, quando Trippier pesca sul secondo palo Kane, che conclude di testa ma manda il pallone appena oltre la traversa. In avvio di ripresa non cambia molto, con le due squadre che di fumo ne fanno tanto, ma senza mai dare l’impressione di poter pungere davvero. E invece al 9′ è un’ingenuità clamorosa di Carlos Sanchez, che cintura in area Harry Kane, a cambiare gli equilibri. L’arbitro statunitense Geiger fischia il rigore che, dopo un’interminabile sequela di proteste, lo stesso Kane trasforma in gol al 12′, con una conclusione centrale a mezza altezza. Pekerman aspetta qualche altro minuto, poi al 16′ rompe gli indugi inserendo Bacca al posto di Lerma.  Sembra la fine dei sogni per i sudamericani, ma in pieno recupero, dopo un grande salvataggio di Pickford su tiro di Uribe, è Mina (al terzo gol nel Mondiale, cosa che a un difensore non capitava dal 1974, quando ci riuscì il tedesco Breitner) a siglare l’1-1 di testa. Dopo i supplementari, dal dischetto il primo a sbagliare è Henderson e la maledizione dei rigori sembra colpire ancora una volta l’Inghilterra, ma Uribe colpisce la traversa e, all’ultimo giro, Bacca si fa parare il tiro da Pickford e Dier segna la rete che vale il passaggio ai quarti di finale, dove l’Inghilterra il prossimo 7 luglio troverà la Svezia.

IL TABELLINO
COLOMBIA-INGHILTERRA 4-5 dcr (1-1)
Colombia (4-3-2-1): Ospina 6.5; Arias 5 (10’sts Zapata sv), Mina 6.5, D. Sanchez 5.5, Mohjica 7; Barrios 6, C.Sanchez 4 (33’st Uribe 6), Lerma 5.5 (16’st Bacca 6); Cuadrado 6, Quintero 6.5 (43’st Muriel 7); Falcao 6.
A disp.: Murillo, Aguilar, Vargas, Diaz, Izquierdo, J. F. Cuadrado, Rodriguez, Borja.
Ct: Pekerman 6.

Inghilterra (3-5-2): Pickford 7; Walker 5 (8’sts Rashford sv), Stones 5.5, Maguire 6.5; Trippier 5.5, Lingard 6.5, Henderson 6.5, Alli 6 (34’st Dier 6), Young 6 (11’pts Rose 6.5); Sterling 6 (43’st Vardy 6), Kane 6.5.
A disp.: Butland, Welbeck, Cahill, Jones, Loftus-Cheek, Alexander-Arnold, Pope.
Ct: Southgate 6.
Arbitro: Geiger (Stati Uniti) 5.5.
Reti: 12′ st Kane (rig), 48′ st Mina.
Sequenza rigori: Falcao (gol), Kane (gol); Cuadrado (gol), Rashford (gol); Muriel (gol), Henderson (parato); Uribe (traversa), Trippier (gol); Bacca (parato), Dier (gol).
Ammoniti: Barrios, Arias, Sanchez, Henderson, Falcao, Bacca, Lingard, Cuadrado.

Gandolfo Albanese: