Alle 18 a Monte Carlo, si conosceranno gli otto gruppi

Con la conclusione dei preliminari la Champions League ha ufficialmente assoldato le 32 migliori compagini del continente che si giocheranno il trofeo. Oggi, Giovedì 30 agosto, con il sorteggio alle 18 a Monte Carlo, si conosceranno gli otto gruppi. Le squadre sono ripartite in quattro fasce secondo il ranking Uefa, ad esclusione della prima costituita dalle vincitrici dei rispettivi campionati 2017/18 nei sei campionati top d’Europa più le detentrici di Champions ed Europa League.

PRIMA FASCIA
Real Madrid, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Juventus, Psg, Manchester City, Lokomotiv Mosca.

SECONDA FASCIA
Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Napoli, Tottenham, Roma , Benfica

TERZA FASCIA
Schalke 04, Lione, Monaco, CSKA Mosca, Ajax, Liverpool, PSV Eindhoven, Valencia

QUARTA FASCIA
Bruges, Galatasaray, Inter, Hoffenheim, Stella Rossa, Viktoria Plzen, Young Boys, AEK

I PERICOLI PER LE ITALIANE
INTER: SORTEGGIO DA INCUBO
Il ritorno dell’Inter in Champions League dopo sei stagioni d’assenza non sarà dei più semplici. Il quarto posto nell’ultimo campionato acciuffato all’ultimo respiro ha riconsegnato il grande palscoscenico ai nerazzurri, ma l’assenza dall’Europa in tre delle ultime sei annata – con risultati non ottimali in Europa League – ha spedito gli uomini di Spalletti in quarta fascia. Per l’Inter le probabilità di essere sorteggiata in un girone morbido sono minime (dipende dal Lokomotiv Mosca, ma non solo) mentre San Siro si prepara ad ospitare grandissimi match internazionali. Praticamente tutte le squadre da evitare possono essere potenzialmente un avversario nel girone.

IL GIRONE MIGLIORE: Lokomotiv Mosca, Shakthar, Ajax
IL GIRONE PEGGIORE: Barcellona, Manchester United, Lione

NAPOLI E ROMA: OBIETTIVO LOKOMOTIV
Ancelotti e Di Francesco rispetto al passato possono essere più tranquilli, ma nemmeno troppo. Una delle due sicuramente pescherà una big del calcio europeo, ma entrambe vorranno finire – come l’Inter – nel gruppo del Lokomotiv Mosca, il che semplificherebbe salvo clamorosa sfortuna con la terza fascia, il cammino.

IL GIRONE MIGLIORE: Lokomotiv Mosca, Ajax, Young Boys
IL GIRONE PEGGIORE: Real Madrid, Lione, Hoffenheim

JUVENTUS: EVITARE LE INGLESI
Per i bianconeri dalla prima fascia è tutto meno complicato, ma l’obiettivo è chiaro: evitare le inglesi. Che sia il Manchester United, il Tottenham o il Liverpool, per stare più tranquilli bisogna sperare in qualcosa di più soft che è possibile. Anche la trasferta in Spagna può essere complicata, ma i pericoli veri per la Juventus arriveranno più avanti.

IL GIRONE MIGLIORE: Shakhtar, Cska Mosca, AEK Atene
IL GIRONE PEGGIORE: Tottenham, Lione, Hoffenheim

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto