Vincono Inter, Milan e Napoli

Contro un’ottima Spal l’Inter infila la quarta vittoria consecutiva in Serie A TIM, sale al terzo posto in classifica e resta in scia al Napoli, distante due punti dai nerazzurri. La vince il ritrovato Icardi, alla prima doppietta stagionale in A. Il centravanti argentino, aiutato da una fortunosa deviazione, la sblocca al quarto d’ora. Antenucci poco dopo potrebbe pareggiare per il rigore concesso per fallo di Miranda, ma il suo tiro dal dischetto, con Handanovic immobile, termina a lato del palo. La Spal non si demoralizza e fa la partita, l’Inter comunque crea le sue occasioni e si va al riposo dopo aver assistito a una bellissima partita e a due miracoli dei portieri (Gomis su Keita e Handanovic su Felipe). Nella ripresa non cala il ritmo della gara, la Spal prima spreca con Petagna a due passi dalla porta, poi Paloschi arriva puntuale su un cross di Fares anticipando Miranda per depositare in gol l’1-1. Spalletti lancia subito in mischia Martineze e dopo 6′ è ancora Icardi, imbeccato da Perisic, a trovare la via del gol con un destro che non lascia scampo a Gomis. Questa volta resta poco tempo per i padroni di casa, ma soprattutto gli uomini di Semplici non hanno più le energie per provare l’assalto finale e rischiano di subire il terzo gol da Politano.

IL NAPOLI SUPERA IL SASSUOLO 2-0
Con un gol a inizio gara e uno verso la fine, ed in mezzo un pò di sofferenza, il Napoli ritrova la vittoria dopo lo stop a Torino contro la Juventus. Gli uomini di Ancelotti superano il Sassuolo 2-0 e restano al secondo posto in classifica, col mister degli azzurri che a fine partita ribadisce la voglia di “lottare fino alla fine con la Juventus” cercando di restarle in scia. La gara di oggi volge subito in discesa per il Napoli che al 3′ passa con Ounas che sfrutta un errore di Locatelli. I padroni di casa, diversi per otto undicesimi rispetto alla sfida col Liverpool, assaltano la porta di Consigli per tutto il primo tempo e solo la bravura del portiere evita un passivo più pesante per i neroverdi. Dagli spogliatoi esce un Sassuolo diverso, in due uomini, Berardi e Bourabia, ma soprattutto nella determinazione. La formazione di De Zerbi alza il proprio ritmo e si rende pericolosa, in particolare con un paio di tentativi di Berardi. Nel momento migliore degli ospiti ci pensa però Insigne, con una delle sue meravigliose parabole dal limite, a chiudere la partita.

DOPPIETTA DI HIGUAIN NEL SUCCESSO DEL MILAN SUL CHIEVOVERONA
Tris del Milan al ChievoVerona. I rossoneri infilano la seconda vittoria consecutiva in Serie A TIM, inframezzata dal successo sui greci in Europa League. Gattuso può quindi tirare un sospiro di sollievo ed affrontare la sosta con serenità, preparando al meglio il derby del 21 ottobre. E’ stato Higuain, al rientro dopo l’infortunio che gli aveva fatto saltare la trasferta contro il Sassuolo, a trascinare i suoi, realizzando nel primo tempo una doppietta nel giro di 7 minuti, sempre finalizzando due perfetti assist di Suso. Il tris l’ha firmato Bonaventura con un tiro di sinistro dal limite deviato da un difensore al 56′, mentre il ChievoVerona ha trovato il gol con l’eterno Pellissier, in rete al 63′ con un violento tiro dal limite. Nel prosieguo del match però è stato più il Milan a sfiorare il quarto gol che il Chievo il secondo. Gattuso sale a 12 punti, D’Anna, partito con la penalizzazione di 3 punti, non è ancora riuscito a togliere il segno “meno” in classifica.

Gandolfo Albanese: