matrimonio-pet friendly

I matrimoni pet-friendly sbarcano in Italia (e sono un bel business)

Che cosa sono i matrimoni pet-friendly

Non tutti sanno cosa siano i matrimoni pet-friendly, perciò è bene partire da una loro definizione, anche perché ormai stanno davvero prendendo piede anche in Italia e l’indotto economico che vi gira attorno è di tutto rispetto. Come ogni moda che si rispetti!
Un matrimonio pet-friendly è una cerimonia organizzata in modo tale da rendere il proprio fedele amico come protagonista a tutti gli effetti di una delle giornate più importanti della propria vita. Nella maggior parte dei casi si tratta del proprio cane, ma in alcuni casi anche altri animali sono diventati parte della festa, come gatti o addirittura delle iguana! Il tutto nasce sicuramente dal grande amore che la coppia prova per loro e dal desiderio di non voler rinunciare a loro neppure in questa giornata.

È per questo motivo che sono nate delle agenzie di wedding planner specializzate proprio nell’organizzazione di queste particolari cerimonie in ogni aspetto perché nulla sia trascurato o lasciato al caso. E in alcuni casi i fedeli amici erano anche più di uno. Una coppia nel 2017 si è sposata con ben 12 cani al seguito! Qualcuno ha preferito il cane per la consegna delle fedi (magari con l’aiuto di qualcuno) al classico cuginetto o figlio di amici…. C’è chi, poi, ha deciso di fare il viaggio di nozze in tre, portandolo al proprio seguito anche in luna di miele.

Forse chi non ha degli animali in casa e non è un loro amante non può capire queste scelte, anzi può magari criticarle, ma chi invece ha tra le sue mura un amico a quattro zampe può immaginare quanto possa essere naturale, invece, decidere di avere al proprio fianco il fedele amico. È anche per questo motivo che forse è meglio avvisare in anticipo gli invitati di questa scelta particolare.

Quali aspetti devono essere organizzati e presi in considerazione per organizzare un pet-friendly

Il primo aspetto da considerare per organizzare il matrimonio pet-friendly è sicuramente l’impatto che questa giornata così particolare, frenetica e lunga, può avere sul nostro animale. Quello migliore, infatti è un approccio empatico-cognitivo-ludico che permette di fargli vivere la giornata in estrema serenità e con gioia, in maniera del tutto naturale. Anche perché l’animale si troverà circondato da moltissime persone, la maggior parte della quale per lui sconosciute, da musica, luci e suoni molto forti. È per questo motivo che la coppia dovrà innanzitutto “analizzare” il proprio animale: se questo non è abituato a stare a contatto molta gente, se non ha ancora terminato il suo addestramento o se è davvero troppo irruente o agitato, potrebbero esserci dei problemi o il cane potrebbe soffrire della situazione.

La scelta della location è il primo aspetto che deve essere preso in considerazione, perché ancora oggi sono molti i luoghi in cui gli animali non sono ammessi. Fortunatamente non tutti sono così rigidi e anche molti luoghi religiosi permettono il loro ingresso. Bisognerà quindi cominciare un’attenta ricerca molto tempo prima della data fatidica.

È necessario, poi, organizzare e creare un’apposita area per lui, quindi uno spazio in cui potrà mangiare (meglio se lontano dal tavolo degli ospiti per evitare spiacevoli inconvenienti), giocare, muoversi e fare i propri bisogni. Questo spazio dovrà essere lontano da piante, fiori e particolari addobbi per scongiurare possibili danni. Si dovrà pensare di poterlo lasciare libero per alcuni momenti, quindi non legato al guinzaglio o all’interno del trasportino, perché si possa sfogare. Per quanto riguarda il cibo, ci sono alcuni catering o ristoranti che si offrono di preparare anche al vostro animale il pranzo nuziale“, altrimenti lo si potrà portare da casa.

Da non sottovalutare è anche il suo “abbigliamento” e tutta la sua preparazione estetica! Di sicuro prima della cerimonia si dovrà pensare alla sua toelettatura, ma da non dimenticare è anche come lo si vorrà agghindare. È sempre bene non esagerare, ma limitarsi a qualche fiocco, cravattino o guinzaglio particolare. Il nostro animale deve comunque essere comodo nei movimenti e non deve diventare ridicolo! Non ci si deve scordare che deve comunque essere rispettato e che la semplicità è sempre la scelta migliore.

Gli sposi non si devono nemmeno dimenticare che durante la giornata del matrimonio lo dovranno affidare ad una persona di fiducia e competente perché, durante la lunga festa, non si potranno di certo dedicare a lui come dovrebbero. Per questo motivo potranno scegliere un parente o un amico che già conosce l’animale o potranno decidere di affidarsi a un dog sitter, magari specializzato proprio in matrimoni. In entrambi i casi potranno essere tranquilli e sicuri che l’animale sarà in buone mani e potranno godersi appieno la loro giornata indimenticabile.

Il matrimonio deve rimanere indelebile per tutta la vita, perciò il servizio fotografico e il video diventano uno degli elementi più importanti e anche il nostro animale dovrà farne parte. Per questo motivo sarà necessario scegliere un fotografo esperto nella ripresa degli animali, perché è molto più difficile di quanto si possa immaginare realizzare un servizio in cui loro sono tra i protagonisti.

Ricordatevi, poi, di portare un kit smacchiante, perché il vostro cane potrebbe manifestare il suo affetto leccandovi o saltandovi addosso. Per questo non dimenticatevi una spazzola adesiva per rimuovere il pelo dagli abiti (che sul classico vestito scuro dello sposo sono davvero visibili) e uno smacchiatore rapido a secco per le eventuali macchie. La sposa, poi, dovrebbe stare particolarmente attenta al trucco.

Quali errori non si devono commettere

Organizzare un matrimonio pet-friendly non è quindi così semplice e gli errori che si possono commettere sono davvero molti. Innanzitutto, non si deve sottovalutare che in quella giornata tutti gli orari vengono totalmente stravolti e che ogni avvenimento è amplificato e fuori dalla quotidianità. Questo può essere un problema per l’amico animale che, invece, è molto abitudinario, perciò bisogna cercare di “allenarloa queste situazioni così particolari piano piano e con un certo anticipo rispetto al giorno del fatidico sì.

L’errore più grande però che si può commettere è quello dettato dall’egoismo degli sposi: quella giornata deve essere speciale per tutti e non deve diventare uno strazio e un problema per l’animale, perciò piuttosto che sconvolgerlo, se non è il caso, è meglio decidere di lasciarlo a casa e condividere con lui in un secondo momento quell’importante passo!

Da una moda a un vero e proprio lavoro

Quello che all’inizio è nato come un desiderio di qualche sporadica coppia, ora è diventato una vera e propria moda, motivo per cui in un piccolo paesino lombardo è nato addirittura un centro cinofilo che cura in ogni minimo dettaglio l’organizzazione del matrimonio con il proprio amico a quattro zampe. Questo si occupa dell'”addestramento speciale” per quella giornata, della toilettatura, della sua eventuale pensione durante il viaggio di nozze, della sua cura durante tutta la giornata e, se lo si desidera, anche della messa a disposizione di una fantastica location in cui organizzare tutta la sua giornata.

Qualche idea davvero particolare

Il vostro amico a quattro zampe può diventare protagonista della vostra cerimonia in tanti modi. Ad esempio, si può decidere di realizzare gli inviti e gli annunci come fosse proprio lui ad annunciare la lieta notizia o lo si può trasformare nelvideo maker” attaccando una piccola telecamera al suo collare o al suo guinzaglio. In questo modo si avrà il video della cerimonia dal suo punto di vista. Può essere solo divertente!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto