Cefalù: 7 progetti Erasmus+ per lo scambio di buone pratiche nelle scuole europee

L’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato” nell’ultimo biennio ha ricevuto dalla Commissione Europea, attraverso l’Agenzia Nazionale Indire,  autorizzazioni per sette progetti Erasmus+, cinque con finanziamento del 2017 e due con finanziamento del 2018. Si tratta di progetti dell’azione chiave KA2, volti alla cooperazione per l’innovazione e attraverso “la realizzazione di partenariati strategici tra istituzioni europee per stimolare la crescita delle competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione organizzativa degli istituti scolastici”, secondo il programma europeo  per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport sostenuto dall’indire e dal Miur.

Il programma Erasmus (acronimo di European Region Anction Scheme for the Mobility of University Students, ma allo stesso tempo memoria di Erasmo da Rotterdam e dei suoi viaggi per l’Europa) è stato creato dall’Unione Europea nel 1987 per consentire agli studenti universitari di frequentare atenei stranieri per un certo periodo di tempo, con l’obiettivo di realizzare quello scambio che è alla base della vera cultura europea e dell’integrazione dei popoli, realizzate sul campo e non sulla base di semplici teorie. L’Europa si fa davvero se i giovani la vivono e la percepiscono come la loro grande casa. Per questo è stato fondamentale il passaggio successivo, quello dell’Erasmus+, che ha coinvolto nella mobilità europea gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie europee, in un progetto che si protrarrà fino al 2020: “I partenariati strategici devono generare effetti positivi di lunga durata sugli organismi partecipanti, tramite lo sviluppo e lo scambio di pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Gli istituti scolastici hanno l’opportunità di aprirsi alla collaborazione con altre istituzioni”. 

È evidente che la ricaduta sulla crescita degli studenti (ma anche degli insegnanti) è notevole su vari fronti: aprirsi all’altro, ospitando nella propria casa e ricevendo ospitalità; confrontare il proprio stile di vita con quello di ragazzi di altre nazioni; comunicare in un’altra lingua; affrontare problematiche in una dimensione europea; condividere esperienze di vita e di studio; risolvere problemi nuovi in una dimensione internazionale; sperimentare la vicinanza di ciò che sembra distante e tanto altro. 

Tutto questo sperimentano e continueranno ancora a sperimentare gli alunni dei tre plessi dell’ I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”, artistico, scientifico e tecnico sotto la diretta guida del DS dott. Francesco di Majo, il referente Erasmus+ prof. Gianni Catanese e dei docenti facenti parte dei project team.

Con autorizzazione e finanziamento del 2017 sono in fase di realizzazione i seguenti progetti:

  1. Technology Enhanced Learning and Lightening – TELL it to the world (2017-1-RO01-KA219-037404_3), sulle tecnologie avanzate per l’apprendimento: il progetto è stato aperto a Bucarest (Romania), a novembre 2017 e ha già realizzato gli incontri a Windsbach (Germania) a febbraio 2018, a Cefalù, a maggio 2018, nell’Isola di Réunion (Francia) lo scorso Ottobre. L’ultima LTT prevista dal progetto (attività di apprendimento/insegnamento /formazione) avrà luogo in Romania (Bucarest) a marzo 2019 mentre l’ultimo incontro di progetto transnazionale (TPM) avverrà nell’aprile 2019 a Nevsheir (Turchia).
  2. Foreign languages, better life, perfect  jobs (2017-1-DE03-KA219-035719_5), sull’importanza delle lingue straniere nella vita e nel lavoro. Aperto a Trier (Germania)  a novembre 2017, si è già realizzata la mobilità a Doroi (Romania) a marzo 2018; Cefalù ha ospitato i partner a maggio 2018; a ottobre ha avuto luogo l’incontro a Trier (Germania). A marzo 2019 ci sarà la mobilità a Karaman (Turchia), dove avverrà successivamente l’incontro conclusivo.
  3. Zooming in “Good Focus” (2017-1-AT01-KA219-035105_2), progetto artistico-fotografico per l’apprezzamento del bello a partire da sé per giungere alla messa a fuoco del bello nel mondo. L’apertura è avvenuta a Vienna (Austria) a dicembre 2017; sono stati realizzati gli incontri di Cefalù a maggio 2018 e di Vilnius (Lituania) a settembre 2018. A dicembre docenti e alunni saranno in Austria per l’incontro di Vienna. Ultima LTT in Romania, marzo 2019. 
  4. Sustainability: Towards the Appreciation of Resources – STAR2 (2017-1-CZ01-KA219035516_2), partenariato bilaterale Italia-Repubblica ceca (Cefalù – Horice), per la sostenibilità ambientale, con attività in CLIL. Il progetto ha avuto inizio a Cefalù, lo scorso ottobre e proseguirà con diversi incontri nelle due scuole. 
  5. STE(A)M (2017-1-TR01-KA201-045815), acronimo inglese di Science, Technology, Engineering e Mathematics,  è volto a incrementare l’uso delle tecnologie nell’insegnamento con lo scopo di innalzare il livello di competitività in campo scientifico e tecnologico; si è arricchito negli anni di una “A”, diventando STE(A)M, con l’aggiunta dell’arte e, quindi, della creatività, nella convinzione che le discipline abbiano tutte una formidabile  interrelazione e che i contatti esistano anche tra le discipline scientifiche e quelle artistico-umanistiche. Il progetto si propone di diffondere l’insegnamento scientifico e tecnologico puntando anche al superamento delle differenze di genere e al coinvolgimento di un numero sempre maggiore di donne nell’area dell’insegnamento scientifico. Progetto rivolto solo ai docenti, è stato aperto a Cefalù a novembre 2017; sono state realizzate le mobilità di Lisbona (Portogallo) a marzo 2018, di Stoccolma (Svezia) a maggio-giugno 2018, di Kavala (Grecia) a settembre 2018; a maggio 2019 si avrà l’incontro di Targu Jiu (Romania) per l’ultima LTT che vedrà anche il coinvolgimento degli alunni della classe sperimentale STEM del plesso scientifico.

Con autorizzazione e finanziamento del 2018 sono in fase di realizzazione i seguenti progetti:

  1. Draw a picture, call it peace! (2018-1-TR01-KA229-058-411_3), in cui l’arte sarà vissuta come strumento di pace. Aperto a novembre a Trebisonda (Turchia), prevede incontri a Berlino (Germania), Murcia (Spagna) Kaunas (Lituania) e Cefalù.  
  2. Adopt your heritage (2018-1-UK01-KA201-048136), partenariato strategico non solo tra scuole: l’ente coordinatore è l’Hanta Associates Limited di Worcester (Regno Unito),  associazione culturale per fornire sostegno e consulenza sull’apprendimento basato sul lavoro, a livello internazionale. Partecipano al progetto un’associazione socio-culturale di Bankia (Bulgaria); un’Associazione non governativa di sostegno e solidarietà ai giovani di Aydin (Turchia); e tre scuole, quella di Cefalù, di Murcia (Spagna) e di Forte da Casa (Portogallo). Si aprirà in Bulgaria. L’obiettivo è di formare i ragazzi al rispetto del loro patrimonio culturale e di sviluppare le competenze digitali, le nuove tecnologie e la cittadinanza europea. Partecipanti: docenti, studenti, lavoratori, famiglie.

Nella foto: Il gruppo di lavoro guidato dal Dirigente scolastico Francesco Di Majo che dal 24 al 30 ottobre ha effettuato la seconda LTT del partenariato strategico Foreign Languages, better life, perfect jobs 2017-1-DE03-KA219-035719_5. Alla mobilità hanno partecipato gli alunni Glorioso Mattia e Santacolomba Giuseppe, Azza Gabriele, Restivo Marco, Genchi Salvatore, Caruso Marco, Cefalù Laura Maria, Caccamisi Fabio, Gerbino Roberta, Papa Sofia e Bianca Luigi. Gli alunni sono stati accompagnati dai proff. Gianni Catanese (referente del progetto) e Triolo Emilio

Comunicato dell’IISS “Jacopo del Duca Diego Bianca Amato” di Cefalù

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto