I luoghi dell’agriturismo: a Polizzi un antico feudo immerso nella campagna madonita

L’Antico Feudo San Giorgio è un agriturismo a gestione familiare. Al suo attivo un’accoglienza cordiale, l’ubicazione centrale, la cucina accurata e genuina, un complesso storico immerso nella campagna. Ed ancora salvaguardia dell’ambiente, attenzione alle persone e il senso delle tradizioni. Dispone di 14 alloggi su due livelli.

Il piano della grande corte in ciottoli (piano terra)attorno alla quale si sviluppa l’imponente costruzione a forma di “u” rovesciata, estesa 60 metri, ed il primo piano (in stile mansarda). Tutte le abitazioni dispongono di bagno privato con doccia. Oltre i bagni privati, sono a disposizione 6 ulteriori bagni, ubicati nelle aree comuni. L’opera di modernizzazione dell’ex Feudo San Giorgio, iniziata nell’agosto 1999, si deve agli attuali proprietari e gestori Giancorrado e Fabiola Fatta della Fratta.

La cucina è organizzata a menù ed orari fissi e la prenotazione è molto gradita. La prima colazione (latte, caffé, tè, orzo, succo di frutta, yogurt, torta, biscotti e marmellata di casa, uova di giornata delle nostre galline, pane, miele, fette biscottate e nutella, cereali e frutta fresca) è servita a buffet dalle 8,30 alle 9,30. Gli altri pasti sono alle 13,30 ed alle 20,00, con servizio al tavolo.

Attrazioni: dai mesi di maggio ad ottobre, in funzione del clima, a disposizione degli ospiti c’è una piscina di medie dimensioni (sedici metri per otto), posta in posizione panoramica sotto le montagne delle Madonie, con grande solarium e pergolato all’ombra, corredata delle opportune docce. Immediatamente accanto, per i più piccoli c’è un’area giochi con scivoli, altalene, torre, casetta, quattro cantoni, campana. Altra zona amata e vissuta un po’ da tutti, attrezzata con tavoli e sedie, è la terrazza panoramica: sessanta metri di vista dei paesaggi collinari madoniti ed, in lontananza, il borgo di Petralia Soprana, quello che meglio si riesce a riconoscere perchè a mille metri di altitudine. A ridosso dell’accesso al grande cortile, c’è una villa con diversi alberi secolari, in cui si trova un campetto bocce, ed in cui si può leggere e sostare del tutto indisturbati, praticamente non visti da nessuno.  All’interno della casa, gli ospiti possono dilettarsi con calcio balilla e ping pong, in uno spazio polivalente, normalmente adibito al gioco appunto, e, al bisogno, utlizzabile come aula riunioni, provvisto di maxi schermo, proiettore e lavagna.

La tenuta è piuttosto estesa: chi ama passeggiare può piacevolmente perdersi tra i campi di grano o le vigne; chi ha uno specifico interesse alle produzioni agricole, può decidere di prenotare in funzione dei periodi di raccolta, che sono per il frumento entro la prima metà di luglio, per l’uva nel corso del mese di settembre/ottobre e per le olive nel mese di novembre.

 

Agriturismo Antico feudo San Giorgio
Contrada San Giorgio – S.S. 120, Km 45,990 , 90028 Polizzi Generosa (Palermo)
Tel: 0921.600690 – Email: info@feudosangiorgio.it

 

Gandolfo Albanese: