Gabriele Marino: il chirurgo e medico di famiglia con la passione dello sport

Il dottor Gabriele Marino, nasce a Cefalù l’8 dicembre 1908 da Giovanni e Anna Orilia. Dopo avere frequentato il Liceo Mandralisca si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Prima della laurea viene chiamato alle armi come ufficiale di fanteria nel 1936-1938. Allo scoppio della seconda guerra mondiale viene richiamato come ufficiale medico e rimane ferito durante un bombardamento alleato in Sicilia. Finita la guerra,si sposa con Elena Bellipanni e il matrimonio sarà allietato dalla nascita di quattro figli: Giovanni, Domenico detto Nico, Mario e Anna Maria. Oltre a svolgere la sua professione di medico, da appassionato sportivo, inizia a insegnare nelle scuole Educazione Fisica.

Frequenta nello stesso periodo un corso acquisendo la specializzazione di medico sportivo e viene successivamente richiamato in servizio presso l’Ospedale Militare di Palermo per la promozione a tenente medico. Assistente del dottor Giuseppe Giardina, presta la sua opera nell’Ospedale “Giuseppe Giglio” sin dalla fine degli anni 40, come chirurgo in chirurgia generale oltre che in medicina generale e in ostetricia e ginecologia. Si fa apprezzare dai pazienti per la sua bonomia e la sua disponibilità con tutti. Dopo circa un anno dalla morte del Dottor Giuseppe Giardina Giardina avvenuta il 6 maggio del 1965, lascia l’ospedale Giglio e continua la sua carriera come professore di ruolo di Educazione Fisica oltre che di medico di famiglia. Colpito da infarto il 3 aprile 1975, muore a 66 anni, dopo quasi due settimane, il 18 aprile.

Inauguriamo su cefalunews una sezione per far conoscere i medici cefaludesi che hanno operato a Cefalù lasciando un segno importante della loro presenza. L’idea di raccogliere le loro biografie è del Kefablog, l’iniziativa nata per far conoscere Cefalù, finanziata con 1.800 euro di borse di studio costituite dagli emigrati cefaludesi che fanno parte dell’associazione Cefaludesi nel mondo. (Pescara)

Gandolfo Albanese: