Cefalunews compie vent’anni: un libro per fare festa con i lettori e la città

Era il 6 agosto del 2002 quando un giovane, che negli anni diventerà assessore comunale della cittadina normanna, distribuisce nel centro storico affollato di persone dei volantini dal colore verde che annunciano la nascita del giornale telematico cefaludese: cefalunews. Quel giorno nessuno avrebbe mai potuto immaginare i cambiamenti sociali, culturali e politici che la nuova testata avrebbe portato in città e nel territorio.

Quel 6 agosto era un martedì e a fine giornata 264 persone si erano collegate al nuovo giornale on line. E’ un grande successo per quei giorni. Allora, infatti, internet andava molto lento, non si trovava sui telefonini come oggi ma era presente solo presso alcune abitazioni. All’epoca i servizi internet “gratuiti” erano inesistenti. Per questo bisognava sottoscrivere un abbonamento con una nota dolente che veniva recapitata ogni due mesi quando arrivavano le spese telefoniche.

Da allora sono trascorsi 20 anni e per festeggiare la ricorrenza è stato pubblicato il libro «Viaggio a Cefalù». Raccoglie 34 contributi di cefaludesi che vivono sparsi nel mondo. Al suo interno anche un bellissimo capitolo dedicato alla ‘Ntinna a mari. Chi vuole può prenderlo su Amazon cliccando su questo link.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto