Ricordando Paolino: il ragazzo semplice che sapeva sorridere

Da un anno ha lasciato Cefalù perché chiamato alla vita senza fine. Paolino, come lo chiamavo tutti, negli anni che ha fatto compagnia a quanti lo hanno conosciuto ha mostrato il volto dell’amico semplice che offre a tutti il sorriso, anche di fronte alle difficoltà della vita. Portava avanti il suo lavoro in officina con umiltà e precisione. La stessa cura e attenzione che metteva in quell’amore per le auto da corse che lo aveva portato a scommettere se stesso per sfide molte volte quasi impossibili. Per tutti trovava parole di amicizia e a tutti sapeva offrire il sorriso di un amico sincero e fedele.

Paolino si era formato alla scuola della semplicità e della bontà. La vita per lui era incontro e scommessa. A nessuno ha negato la gioia di incontralo e a tutti ha insegnato che per vivere occorreva scommettere su se stessi. Ha colorato i giorni trascorsi fra le strade della sua Cefalù con i pennelli della modestia e della spontaneità. Ha dipinto i quadri della sua vita con il colore del sorriso. A quanti lo hanno conosciuto ha lasciato in eredità un grande tesoro fatto di amicizia sincera e ascolto fedele. A quanti ancora oggi ne conservano il ricordo dell’incontro continua a regalare quella bontà che ha accompagnato tutti i giorni della sua vita.

Paolino Di Marco è stato un campione di bontà e semplicità. Ad un anno dal suo passaggio da questa vita all’eternità vogliamo ricordarlo con le parole che lasciava a chi gli diceva che era un grande: «Non sono un grande uomo, ma un uomo. Non sono un bravo pilota ma un pilota. Non sono una grande ma solo uno che ama la vita».

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto