Crampi mestruali, ecco quattro cose da fare per alleviare il dolore

Le donne soffrono spesso di crampi mestruali durante il periodo del ciclo ed è per questo che la scienza è riuscita a determinare alcune cose da fare per alleviare il dolore. I crampi sono causati da contrazioni dell’utero che aiutano a regolare il flusso sanguigno ed a liberare il sangue. Sebbene il dolore periodico sia comune, può essere estremamente scomodo e stressante. Qui ci sono quattro consigli che renderanno sicuramente il tuo periodo mestruale un po più sopportabile.

Sette idee per alleviare il dolore del ciclo mestruale

Agopuntura

Jeannie Bianchi, un agopuntore autorizzato a San Francisco, ha affermato che l’agopuntura rilassa il sistema nervoso. Secondo Everyday Health , questo causa un vigoroso flusso di sangue agli organi interni, incluso l’utero. Questo rilassa i muscoli dell’utero e allevia le sensazioni dolorose.

Bagno caldo

I muscoli dell’utero si irrigidiscono quando si contraggono durante il periodo mestruale. Secondo alcuni studi un bagno caldo rilassa i tessuti, aumenta il flusso sanguigno e riduce il dolore.

Pillole anticoncezionali

Secondo Health Line , le prostaglandine sono responsabili delle contrazioni uterine. Livelli più elevati di questi acidi peggiorano i crampi mestruali. Le pillole anticoncezionali ne riducono la quantità e regolano gli ormoni coinvolti nei crampi. Di conseguenza, riducono gli effetti dei crampi mestruali.

Dieta sana

Secondo Planned Parenthood , ridurre l’assunzione di grassi e aumentare il consumo di verdure aiuta anche a risolvere il disagio. Aldo Palmieri, un esperto della UCLA Health, ha suggerito che seguire una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi ha un effetto indiretto ma evidente sul dolore mestruale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto