Dieta di Okinawa: ecco i consigli per perdere peso e restare in salute come gli abitanti dell’isola

La dieta di Okinawa è la dieta tradizionale dei residenti della città che si chiama in questa maniera. Si trova in Giappone ed è una piccola isola. Quasi un milione di persone vivono ad Okinawa ed hanno una incredibile qualità: tutti sono sopra la media salutare.

Questa isola si trova in una delle cinque zone blu del Giappone e le persone che vivono in queste zone hanno aspettative di vita più lunghe. A dirlo è lo scienziato Dan Buettner che in effetti non sbaglia: ad Okinawa ci sono più centenari che in qualsiasi altra parte del mondo. 

Ma torniamo a parlare della dieta di Okinawa, ovvero il regime alimentare che permette agli abitanti dell’isola di restare così in forma. Seguirai una dieta a basso contenuto di calorie e povera di grassi. Diversamente dalle altre si tratta di una dieta ricca di carboidrati. Essa infatti consiste principalmente di verdure e soia ma anche di piccole quantità di pasta, riso, pesce e carne di maiale.

Tra gli altri alimenti da prendere in considerazione vi sono anche alghe, ravanelli, cavoli, meloni, zucca, papaia e germogli di bambù. Bisogna evitare invece carne, uova, latticini e grano ma anche noci, semi e quasi tutta la frutta. Questi cibi comunque che vengono evitati sono messi in questa black list semplicemente per il motivo che ad Okinawa sono più difficili da reperire.

La dieta di Okinawa si basa anche su varie erbe curative ed una di queste è la curcuma e l’artemisia, dalla quale erba vengono prodotti i tè. Non sottovalutate l’esercizio fisico ed ovviamente uno stile di vita abbastanza attivo.

Si perde peso con la dieta di Okinawa?

Spesso gli scienziati si sono interessati proprio alle abitudini alimentari degli abitanti di Okinawa e da qui capiamo anche il perchè sia stata creata una dieta con lo stesso nome dell’isola. Essendo una dieta a basso contenuto di calori e ricca di fibre può darle di certo una durata molto lunga e di conseguenza la scienza dice che puoi realmente perdere peso.

Allungare la vita grazie alla dieta di Okinawa?

Oltre alla perdita di peso, la dieta di Okinawa ti permetterà di vivere più a lungo. Essa è infatti proprio la chiave per una vita lunga perchè vi farà mangiare a base vegetale ed elimina prodotti trattati. Si tratta solamente di un regime ricco di antiossidanti e nutrienti antinfiammatori che possono solo contribuire alla vostra buona salute. Se poi a tutto questo aggiungete anche una corretta attività fisica allora il gioco è fatto.

Vi ricordiamo sempre che prima di approcciarvi ad un nuovo regime alimentare  è sempre il caso di contattare uno specialista che saprà darvi tutte le indicazioni in merito.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto