La tisana al finocchio abbassa la pressione: le indicazioni

L’impatto che la tisana al finocchio può avere sul cuore è dovuto al potassio che contiene. Il potassio agisce come vasodilatatore, il che significa che allevia la tensione su arterie e vasi sanguigni, cosa che rende più difficile lo sviluppo di aterosclerosi.

Cos’è l’ipertensione arteriosa

E’ uno stato costante e non occasionale in cui la pressione arteriosa è elevata rispetto gli standard fisiologici normali. E’ una delle malattie più diffuse nei paesi industrializzati. Non è facile stabilire con certezza le cause principali della patologia ipertensiva. Proprio per questo motivo è meglio parlare di un insieme di fattori predisponenti, che nel loro insieme favoriscono l’insorgenza della patologia (sovrappeso, sedentarietà, dieta ricca di sodio…). I sintomipiù evidenti in caso di ipertensione arteriosa sono: cefalea, astenia, cardiopalmo, angina pectoris, dispnea, vertigini, disturbi alla vista, acufeni, ed impotenza.

La tisana al finocchio abbassa la pressione sanguigna

La tisana al finocchio è una bevanda che ha diversi benefici. Si ottiene semplicemente mettendo in infusione i semi dello stesso. Questo infuso migliora la salute del nostro organismo, soprattutto dell’apparato gastro-intestinale. La tisana al finocchio è un infuso ricco di proprietà che si ottiene mettendo i semi a bagno in acqua bollente, il risultato è una bevanda dal sapore piacevolmente delicato che esercita svariati benefici per tutto l’organismo. Questo rimedio naturale è da sempre utilizzato per favorire la digestione, ma questa è solo una piccola parte degli effetti benefici del finocchio: questo grazie all’alta concentrazione di fitonutrienti, sali minerali e oli essenziale presenti nei suoi semi. Preparare un’ottima tisana al finocchio è molto semplice e veloce e si può fare tranquillamente nella propria cucina. Bisogna sempre ricordarsi di utilizzare ingredienti che siano di buona qualità – meglio se di coltivazione biologica o propria – in quanto con l’infusione potrebbero sprigionarsi delle sostante nocive. L’infuso a base di finocchio si può consumare all’occasione per risolvere i disturbi sopracitati.

Ingredienti: 200ml di acqua naturale, 1 cucchiaino di semi di finocchio bio, dolcificante naturale per dolcificare. In un pentolino portare a ebollizione l’acqua. Spegnere il fuoco, porre i semi di finocchio in un colino da infuso e immergerli nel pentolino per almeno 10 minuti. Rimuovere il colino, versare l’infuso in una tazza da tè e dolcificare a piacere con stevia, miele o altro dolcificante naturale non raffinato.

Pressione alta: quali tisane preferire

Per combattere la pressione alta in modo naturale si può fare affidamento anche alla tisana. Quando la pressione non è alta tanto da rendere indispensabile l’assunzione di farmaci è possibile tenerla sotto controllo anche grazie a rimedi naturali come le tisane. Ecco alcuni ingredienti che potrebbero risultare utili.

  1. Basilico. Il suo estratto riduce sia la massima sia la minima, ma il suo effetto sembra essere molto limitato nel tempo.
  2. Cumino nero. I suoi semi riducono la pressione ma anche il colesterolo totale e “cattivo”. I benefici contro la pressione alta dipenderebbero dalla sua capacità di rilassare i vasi sanguigni.
  3. Ginseng. Utilizzato da centinaia di anni come rimedio popolare contro la pressione alta e altri problemi cardiovascolari. I suoi principi attivi alleati del cuore sono le saponine e i glicosidi steroidei.
  4. Sedano. Effetti positivi contro la pressione alta sono stati associati sia all’uso del succo di sedano.
  5. Karkadè. Utilizzato in molte culture dell’Africa occidentale è uno dei rimedi erboristici più studiati contro la pressione alta. Il suo effetto sarebbe in particolare dovuto alla sua azione rilassante sui vasi sanguigni.
  6. Zafferano. Contiene diverse molecole in grado di esercitare azioni antipertensive e vasodilatatrici.
  7. Zenzero. Spezia di origine asiatica diffusa anche in Italia. Migliora la circolazione del sangue e rilassa la muscolatura associata ai vasi sanguigni.

Tisane per la pressione alta, un avvertimento

I benefici ottenibili contro la pressione alta potrebbero essere meno significativi di quanto ci si potrebbe aspettare. Non bisogna poi dimenticare che alcuni ingredienti potrebbero avere delle controindicazioni. Per tutte queste ragioni quando si soffre di pressione alta è sempre bene attenersi prima di tutto ai consigli del proprio medico e consultarsi con lui prima di affidarsi a qualsiasi rimedio alternativo, anche se di origine naturale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto