«Chi beve latte non si ammala ed evita le malattie». E chi mangia latticini?

Un consumo moderato di latte e prodotti latticini fa diminuire il rischio di sviluppare una serie di malattie. E’ quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori spagnoli che ha condotto una meta-analisi di 14 diverse ricerche. La bevanda che riduce il rischio di sviluppo di tante malattie è il latte. Il latte aiuta ad abbassare il rischio di sviluppo di sindrome metabolica e del diabete di tipo 2. Il latte e i suoi derivati aiutano a prevenire il carcinoma del colon-retto e il cancro della vescica urinaria, il rischio di fratture delle vertebre, fratture legate a osteoporosi e fratture del femore. Il consumo moderato di questi alimenti durante la gravidanza si associa a un peso normale alla nascita, nonché alla statura e alla salute delle ossa del bambino. Inoltre, è emerso che il consumo quotidiano di latte e latticini nella terza età potrebbe ridurre agli anziani il rischio di fragilità e patologica riduzione della massa muscolare (sarcopenia). La ricerca si basa sulla revisione sistematica dei dati di 14 articoli scientifici pubblicati sull’argomento. La revisione è stata coordinata da Angel Gil della Università di Granada (UGR) e Rosa Ortega dell’università Complutense di Madrid. Lo studio è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto H-2020.

Dai dati esaminati è venuto fuori che il consumo di latte e latticini non si associa ad aumentato rischio di morte. Il consumo di latte, inoltre, potrebbe avere un sia pur moderato effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari. Il consumo di latte e latticini riduce il rischio di infarto.

Il latte è uno degli alimenti più completi e nutrienti. Viene consumato ad ogni età. E’ ricco di calcio e vitamina D, fondamentale per la formazione di ossa e denti, di vitamine del gruppo B e A e contiene tutti gli aminoacidi che servono al nostro organismo per rimanere in buona salute.  Il lattosio è lo zucchero del latte. Un litro di latte intero generalmente contiene 35 grammi di proteine, 37grammi di grassi, 45 grammi di zuccheri e 10 grammi di sali minerali.  Il latte è considerato un alimento completo. Le sue proteine, rappresentate dalla caseina (80%) e lattalbumina (20%), rappresentano un terzo del fabbisogno medio giornaliero di un individuo. Nel latte sono anche presenti i carboidrati particolarmente importanti per lo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto