«Attenzione ai baci»: ecco la malattia pericolosa che possono trasmettere

Attenzione a baciare perché possono diffondere la gonorrea. Uno studio recente ieri, giovedì 17 luglio, sulla rivista The Lancet Infectious Diseases ha rivelato che il baciare potrebbe trasmettere la gonorrea, la più resistente agli antibiotici fra tutte le infezioni trasmesse sessualmente.

Il professor Kit Fairley, direttore del Melbourne Sexual Health Center, sostiene la gonorrea è in aumento e che c’è un rischio a prenderla anche con il bacio. «Comprendere come viene trasmessa – dice – è la chiave per capire come controllarla. Se la trasmissione tramite bacio è una via riconosciuta allora è importante indagare su nuovi metodi di controllo, come il collutorio antibatterico». Lo studio ha incluso oltre 3.600 uomini che hanno avuto rapporti sessuali per 12 mesi dal marzo 2016. Mappando coloro che hanno baciato solo i partner i ricercatori sono stati in grado di determinare che la trasmissione della malattia è alta nelle persone che si baciano solamente ed è più bassa in coloro che fanno sesso senza baciare.

La gonorrea è causata dal batterio  neisseria gonorrhoeae e si contrae per via sessuale. A partire dagli anni ‘70, questa infezione ha registrato un declino dovuto in parte ai nuovi strumenti di diagnosi e cura. Oggi in Italia si attestano ogni anno all’incirca un centinaio di casi, di cui più della metà asintomatici sia nell’uomo che nella donna. Per il trattamento della Gonorrea si ricorre a una terapia farmacologica per lo più con Ceftriaxone Cefixime o in alternativa con Ciprofloxacina Spectinomicina dietro valutazione medica.  In caso di Gonorrea, la terapia va estesa anche ai partner. Questo perché non si conosce precisamente il periodo di incubazione che precede la comparsa dei sintomi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto