Yogurt, ecco tre motivi per cui dovresti mangiarlo assolutamente: fa bene alla tua salute!

Lo yogurt è uno di quegli alimenti che riesce ad avere un infinito numero di benefici sul nostro organismo. Colon retto, fegato e flora intestinale sono infatti i primi tre obiettivi di questi fermenti lattici ma anche le ossa riescono ad ottenere dei grandi benefici. Il tutto, ovviamente, è provato scientificamente.

Inserire lo yogurt nella dieta è molto importante. Spesso viene mangiato a colazione con della frutta secca o dei cereali ma c’è anche chi lo utilizza come pasto extra a metà mattinata o a metà del pomeriggio. Lo yogurt è uno di quei pochi alimenti che è molto apprezzato anche dai bambini: si può trovare alla frutta e bisogna comunque controllare sempre l’etichetta per accertarsi che non vi siano troppi zuccheri.

Secondo quanto sottolinea l’Assolate lo yogurt fa molto bene alla salute. Esso infatti è composto da diverse sostanze nutritive che riescono ad agire contemporaneamente per il nostro benessere. Da Assolate arrivano dunque i tre motivi per cui dovremmo inserire lo yogurt nella nostra dieta. E’ molto importante riuscire a mangiare due o tre porzioni al giorno tra latte o yogurt.

Contiene tanti nutrienti e poche calorie

All’interno dello yogurt possiamo trovare tutti i macronutrienti che sono fondamentali per una dieta equilibrata. Vi sono infatti proteine, carboidrati e grassi, ma non dimentichiamoci di vitamine, oligoelementi e minerali. Inoltre lo yogurt è praticamente privo di calorie: solitamente un vasetto magro ne contiene solamente 45, ovvero l’equivalente di un kiwi o di una spremuta d’arancia.

E’ un alimento fermentato ed ha i “super poteri”

Cosa è lo yogurt? Si tratta di latte fermentato da due specifici batteri. Nello specifico si tratta del Lactobacillus bulgaricus e dello Streptococcus thermophilus. Essi rimangono vivi e vitali fino a quando non si consuma. Durante la fermentazione del latte, dunque, i batteri originano dei metaboliti che riescono a creare delle ottime condizioni per il nostro benessere. Tali batteri permettono di mantenere in equilibrio il microbiota e riescono a ripristinare le funzioni biologiche intestinali.

Controlla il peso

Si è scoperto recentemente che lo yogurt ci aiuta a controllare l’obesità. Esso ha infatti una capacità di promuovere la degradazione dei grassi che sono presenti nelle nostre cellule. Grazie all’elevato contenuto di calcio infatti ciò è possibile: in un vasetto, mediamente, ce ne sono circa 150 milligrammi.

Grazie a questo sale minerale riusciamo dunque a modulare i processi di sintesi e degradazione dei lipidi all’interno della cellula adiposa. Questo però accade nel momento in cui assumiamo yogurt regolarmente ed in quantità adeguate.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto