Gelato artigianale: ecco i 12 gusti che fanno bene alla salute

Il gelato piace al 95% della popolazione. Lo rivela una ricerca IGI-Eurisko. L’estate si conferma la stagione ideale per il gelato: il 94% degli italiani dichiara, infatti, di consumarlo soprattutto in questa stagione. Il consumo si concentra soprattutto nel pomeriggio (55%) e dopo cena (47%). Il gelato è nato nel 1686 quando un cuoco siciliano, Francesco Procopio dei Coltelli, crea la miscela perfetta per confezionarlo. Inventa una macchina per la preparazione ed apre un locale a Parigi, il Café Procope, dove si potevano trovare “acque gelate” ossia granite, gelati di frutta e sorbetti ai gusti più svariati. Questi prodotti attirano l’attenzione di Voltaire, Balzac, Victor Hugo e persino di Napoleone. Come spesso accade, però, quando si tratta di invenzioni, tutti sono pronti ad accaparrarsene il merito e così, secondo altri studiosi, il primo mastro gelataio fu Ruggeri di Firenze che propose il nuovo fresco dolce grazie a un preparato di panna, zabaione e frutta. 

Le proposte di gusti di gelato sono davvero infinite e ogni stagione si sperimentano nuovi accostamenti, ma alla fine sono i grandi classici ad averla vinta, e infatti i primi quattro gusti di gelato più amati sono: il cioccolato con il 27% delle preferenze. A seguire la nocciola (20%), il limone (13%) e la la fragola (12%). Seguono crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%). A cercare i gusti gelato che fanno bene alla salute è stata per prima la Fondazione Veronesi in collaborazione con la filiera del gelato artigianale. Noi siamo andati alla ricerca dei gusti gelato più particolari che possono fare bene alla salute.

1. Gusto limone: il gelato che reintegra dopo la sudorazione estiva. Il minerale più abbondante nel limone è il potassio per questo mangiare un buon gelato al limone è utile per reintegrare i sali persi con la sudorazione estiva. Nello stesso tempo, sempre grazie al potassio, il gusto al limone regola il battito cardiaco e contrasta l’azione del sodio in quanto riduce la pressione arteriosa, grazie al suo effetto vasodilatatore. Per la presenza nel limone, inoltre,  di due sostanze quali la luteina e la zeaxantina fanno di questo gusto gelato un alleato per la retina perché proprio queste due sostanze proteggono dai danni delle radiazioni luminose così presenti proprio durante l’estate.

2. Gusto fragola: il gelato che protegge i denti. Le fragole contengono poco sodio e una quantità maggiore di potassio e vitamina C. Per questo il gusto di gelato alla fragola aiuta contro la ritenzione idrica. Inoltre la presenza dello xilitolo nella fragola rende questo gusto di gelato particolarmente buono per la prevenzione della placca dentaria.

3. Gusto mirtilli: il gelato che aiuta la vista. La presenza delle antocianine nei mirtilli fanno di questo gusto gelato quello più adatto per migliorare la propria vista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Sempre queste sostanze conferiscono a questo frutto di bosco un effetto antisettico, utile nel trattamento di diarrea e cistite. Se poi il gusto ai mirtilli che scegliete è di quelli integrale, ovvero contiene anche le foglie di mirtillo, siete di fronte ad un ottimo gelato che potrebbe proteggervi dal diabete e dall’ipertensione. Per chi sceglie questo gusto è importante sapere anche che può regolare anche le funzioni intestinali.

4. Gusto Pistacchio: il gelato che controlla il peso corporeo. I pistacchi sono ricchi di magnesio ecco perché questo gusto gelato è indicato per chi è ansioso. Mangiare gelato al gusto pistacchio, inoltre, vista la presenza dello γ-tocoferolo nel pistacchio,  aiuta a mentente l’integrità della mucosa e della pelle.  Mangiare un gelato al pistacchio, ancora, aiuta a contrastare il colesterolo cattivo perché in questo frutto sono presenti i fitosteroli. Da non dimenticare che sono presenti anche i cartoni che fanno di  questo gusto un ottimo alleato per proteggerci dalle infezioni sopratutto da quelle che si possono prendere a mare e sulla spiaggia proprio durante l’estate.

5. Gusto anguria: il gelato che regola il cuore e mantiene sana la pelle. La presenza del potassio nell’anguria fa di questo gusto un alleato di gelato che può abbassare la pressione arteriosa in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrasta  la ritenzione idrica regolando il battito cardiaco. Il licopene presente nell’anguria, inoltre, rende questo gusto molto particolare nella lotta all’invecchiamento, nell’inibizione delle placche aterosclerotiche e nella protezione degli occhi dalle degenerazione che si ha con l’avanzare dell’età.

6. Gusto mela: il gelato che riduce il livello di colesterolo. Come tutti sappiamo le sono ricche di pectina, una fibra solubile, che fa di questo gusto gelato un ottimo alleato per la riduzione dei livelli di colesterolo totale e di conseguenza la riduzione dell’accumulo delle placche aterosclerotiche. 

7. Gusto albicocca: il gelato che protegge il cuore. L’alto contenuto di betacarotene, presente nelle albicocche, fa di questo gusto gelato un ottimo amico per chi vuole proteggere la salute del cuore.  Questa stessa sostanza, inoltre, protegge la pelle in quanto stimola la produzione di melanina, una sostanza che è responsabile dell’abbronzatura che protegge la pelle dai raggi solari. Per questo chi cerca un’abbronzatura sicura quando sceglie il proprio gusto gelato potrebbe guardare con attenzione a quello albicocca.

8. Gusto banana: il gelato del buon umore. Grazie alla presenza di elevate quantità di potassio nelle banane chi scegliere questo gusto gelato potrebbe proteggersi dal gonfiore addominale. La prezenza, sempre nelle banane, di quantità considerevoli di amido resistente e pectina supportano la crescita dei batteri benefici dell’intestino portando alla formazione del butirrato, un acido grasso a catena corta che promuove la salute intestinale. Nelle banane, inoltre, è presente il triptofano che è un amminoacido che svolge un ruolo nel preservare la memoria e nell’aumentare l’umore. Il consiglio per chi cerca il buon umore quindi e di prendere un buon gelato alla banana.

9. Gusto ananas: il gelato che aiuta nella digestione. L’ananas inibisce la produzione di bradichinina, una sostanza normalmente prodotta a seguito di processi infiammatori, molto spesso causati da traumi fisici. Nello stesso tempo grazie alla presenza della bromelina, che riduce la migrazione dei leucociti i nostri globuli bianchi verso la sede dell’infiammazione, questo gusto di gelato è suggerito  in caso di artrite reumatoide, quanto si è in presenza di intestino irritabile e persino nei casi di prostatite. Sempre per queste proprietà il gusto all’ananas è utile nel trattamento dell’asma, una patologia infiammatoria cronica.

10. Gusto more: il gelato che protegge la memoria. Le more, infatti, come si sa fanno bene al cervello. Sono in grado di apportare benefici alla memoria e alle funzioni cognitive proprio grazie alla presenza dei componenti polifenolici che si trovano in questi frutti. mangiare un gelato al gusto more, quindi, ritarda il declino dell’attività cognitiva e grazie agli antiossidanti presenti influenza in modo positivo il modo in cui i neuroni del cervello comunicano.

11. Gusto cioccolato fondente: il gelato che controlla la pressione sanguigna. Questo particolare cioccolato è ricco di flavonoidi che possono ridurre la quantità di trigliceridi nel sangue ed hanno effetti positivi nell’insorgenza di malattie cardiovascolari. la presenza sempre in questo cioccolato della teobromina agisce sull’ipertensione favorendo la dilatazione delle coronarie. Per questo mantiene la pressione sanguigna nella norma. Prendere un buon gelato al gusto di cioccolato fondente aiuta a mantenere sotto controllo la propria pressione.

12. Gusto nocciola: il gelato per la donna in gravidanza. Le nocciole offrono i Folati che sono fondamentali per la salute della donna soprattutto in gravidanza e allattamento. Un gelato al gusto di nocciola, inoltre,  riduce il colesterolo cattivo e favoriscono l’aumento del colesterolo buono grazie alla presenza di acido oleico e acido linoleico presenti in questo frutto secco. Il gusto Nocciola, inoltre, con la vitamina E aiuta pelle e capelli, ed è ricco di nutrienti ottimi per gli sportivi.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto