Bere acqua di zenzero fa dimagrire? La risposta della medicina

Bere acqua di zenzero fa dimagrire? Sì. La radice dello zenzero ha delle proprietà bruciagrassi grazie al gingerolo contenuto al suo interno che stimola il metabolismo a lavorare e a bruciare calorie. Lo zenzero, inoltre, placa il senso di fame e aiuta a sgonfiare pancia e addome. Naturalmente bere acqua di zenzero non è un rimedio miracoloso, che vi consentirà di perdere peso magicamente come sono presentati alcuni prodotti dagli sport televisivi. Lo zenzero è efficace per dimagrire solo se inserito all’interno di una dieta equilibrata e come coadiuvante di uno stile di vita sano. Per raggiungere il peso forma non basta assumere una qualsiasi sostanza. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che lo zenzero possiede proprietà che aiutano ad accelerare il metabolismo. Questa spezia, in altre parole, permette di bruciare più grassi di quelli che di norma vengono bruciati dall’organismo. Lo zenzero, inoltre, può far sì che una persona si senta più soddisfatta e sazia e che quindi mangi meno del solito nel momento dei pasti. Bere acqua di zenzero prima di pranzo e prima di cena darà risultati più che soddisfacenti.

Come si prepara l’acqua di zenzero? Portare ad ebollizione dell’acqua a cui aggiungere un fettina di zenzero. Dopo pochi minuti di ebollizione, lasciare tutto in infusione per altri dieci minuti. L’acqua di zenzero è pronta. Si consiglia di bere 2 tazze al giorno lontano dai pasti, preferibilmente al mattino e al pomeriggio. Si può dolcificare il tutto con del miele. Il consiglio è di rivolgersi al proprio medico prima di assumere questa bevanda in gravidanza. Ecco una variante nella preparazione di questa bevanda. Portare ad ebollizione mezzo litro di acqua. Aggiungere sei fettine sottili di radice di zenzero e un pezzetto di cannella. Lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e mettete il liquido in una bottiglia. In questo modo si potrà consumare nel corso ella giornata senza doverla preparare più volte. Ove non si ha la radice fresca si potrà utilizzare lo zenzero in polvere da acquistare in erboristeria.

Quali sono i benefici dell’acqua di zenzero? Questa particolare bevanda è una vera alleata nella prevenzione e nella cura per diversi malesseri: mal di testa, influenza, disturbi gastrointestinali, invecchiamento cellulare, raffreddore, tosse, dolori articolari, mal di gola, dolori muscolari, artrite, nausea, dolori mestruali, depressione, vomito e gastrite, ma è molto utile anche nella digestione. L’acqua di zenzero è un antidolorifico naturale utile in diverse occasioni. I benefici di questa bevanda derivano dai diversi antiossidanti presenti. Dalla vitamina B6 e dai sali minerali fondamentali come il calcio, il ferro, il fosforo, lo zinco e il potassio. L’acqua di zenzero è perfetta per la stagione autunnale e invernale, per le sue proprietà antibiotiche. Consumarla vuol dire allontanare in poco tempo gli stati influenzali, la febbre alta, il raffreddore, la tosse secca o grassa e il mal di gola. Tutto merito dei principi attivi del suo rizoma carnoso: gingeroli, zingiberene, mucillagini e resine, in grado di stimolare il sistema immunitario. L’acqua di zenzero possiede proprietà antiespettoranti che sono utili contro tosse e catarro. Lo zenzero, infatti, associato all’acqua calda, rilascia un effetto di benessere e di calore che può sciogliere il muco nelle vie respiratorie, agevolando la respirazione. Questa bevanda lenisce i dolori provocati dall’artrite. Tutto merito del gingerolo in essa contenuto. Uno studio della Georgia State University ha dimostrato come lo zenzero possa apportare dei benefici in caso di dolori muscolari e dolori articolari, ma anche in presenza di mal di testa e dolori mestruali. Questa acqua speziata favorisce la digestione, lenisce i crampi e i dolori allo stomaco, allevia il mal d’auto e i gas intestinali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto