Bere acqua appena svegli fa bene o male? La risposta della medicina

Bere acqua appena svegli fa bene o male? Fa bene perché interrompe il digiuno notturno. Bevendo l’organismo si idrata e si attiva il metabolismo. In questi modo sarà possibile controllare con più facilità la quantità di alimenti che saranno assunti nell’arco della giornata. Bere acqua appena svegli è molto importante. L’acqua, infatti, ha un potere curativo che nessun altro liquido può dare. Previene e combatte, infatti, diversi disturbi ma anche delle malattie più o meno gravi. Bere acqua appena svegli aiuta ad eliminare le tossine ma anche tutte le sostanze di cui il nostro corpo non ha bisogno. Quando dormiamo le cellule del corpo producono rifiuti metabolici. occorre smaltirli per evitare che i tessuti diventino un ambiente tossico per le cellule. Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism dimostra che bere acqua a stomaco vuoto al mattino migliora significativamente il metabolismo velocizzandolo di circa il 24%. Risvegliando il metabolismo all’inizio della giornata abbiamo la possibilità di bruciare più grassi. Bere acqua appena svegli elimina la sensazione di sonno e di stanchezza. Stimola anche il movimento intestinale e previene la stitichezza.

Come bere acqua appena svegli? Anzitutto è bene bere a stomaco vuoto. Questa è una tradizione giapponese. Secondo la medicina tradizionale nipponica, il miglior modo per svolgere questa pratica salutare consiste nel bere 4 bicchieri d’acqua a digiuno. Occorre bere a piccoli sorsi. Tra un bicchiere e l’altro bisognerebbe aspettare 2 minuti. Dopo aver bevuto l’ultimo bicchiere d’acqua bisognerebbe attendere 45-60 minuti prima di fare colazione. La tradizione nipponica aggiunge che dopo aver mangiato occorre attendere almeno 90 minuti per tornare a bere. Attenzione questi consigli non vogliono sostituire un consulto medico. Sono piuttosto una serie di suggerimenti, la cui efficacia è dimostrata in numerosi studi, non solo in Giappone. Testi scientifici hanno provato il suo valore. La cura dell’acqua è stata considerata efficace al 100% per malattie antiche e moderne.

Quali sono i benefici del bere acqua appena svegli? Aiuta a combattere l’acidità di stomaco. L’acqua spinge verso il basso i reflussi e aiuta a contrastare il problema. Bere acqua appena svegli attiva il sistema immunitario perché ossigena le cellule e consente al corpo di assorbire maggiormente le sostanze nutritive degli alimenti. L’acqua appena svegli mantiene il colon pulito. Questo è molto importante per il benessere dell’intestino e di conseguenza dell’organismo. L’acqua appena svegli idrata l’organismo ma perché questo accada occorre bere a piccoli sorsi. L’idratazione appena svegli contrasta gonfiori e colite, risveglia la mente e consente all’organismo di funzionare correttamente. Bere acqua appena svegli elimina le tossine e depura l’organismo. Depura i reni e aiuta a prevenire calcoli e infezioni. Ha un effetto calmante e lenitivo sui muscoli addominali. Bere acqua appena svegli migliora la circolazione perché si eliminano i depositi di grasso che circolano nel corpo. Bere acqua appena svegli rilassa i muscoli e consente ad arterie e vene di espandersi. Benefici si hanno anche nel contrasto alla stitichezza. Rende le feci più morbide e migliora in questo modo la regolarità intestinale. Bere acqua appena svegli migliora anche la pelle perché la rende più bella e luminosa. L’acqua, infatti, elimina le scorie ed ossigena i tessuti. Grazie a tutto questo rende la pelle tonica, elastica, distesa e luminosa. Benefici si hanno anche con la memoria. L’acqua, infatti, oltre a fare bene al corpo fa bene anche alla mente. Consente di concentrarsi meglio, di essere più attivi e rafforza la memoria.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto