Bere acqua prima della colazione fa bene o male alla salute?

Bere acqua prima della colazione fa bene o male alla salute? Fa bene. Bere acqua a stomaco vuoto fa sempre bene. Bere acqua al mattino prima della colazione rimuove le tossine, idrata l’organismo, aiuta a dimagrire, combatte l’acidità di stomaco, depura i reni, risveglia il metabolismo, pulisce il colon, aiuta in caso di stitichezza, purifica la pelle, migliora la circolazione, attiva il sistema immunitario e rafforza la memoria. Bere almeno due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a mangiare meno. Ecco perché bere prima della colazione è un intervento semplice ed efficace per le persone in sovrappeso o obese. Il bere, però, va affiancato alla dieta e all’attività fisica. Per la medicina tradizionale nipponica occorre bere 4 bicchieri a piccoli sorsi prima di ingerire altro. Aspettare un paio di minuti tra le assunzioni. Attendere circa 45-60 minuti prima di fare colazione. Dopo aver mangiato e bevuto aspettare almeno 90 minuti prima di bere. L’acqua al mattino appena svegli riduce l’acidità di stomaco. L’acqua a digiuno, infatti, aiuta anche a contrastare i reflussi perché li spinge verso il basso diluendoli e minimizzando così il problema. 

Cosa mangiare a colazione? La colazione è il pasto più importante della giornata. Non bisogna mai saltarlo. Bisogna sempre trovare quei dieci minuti per fermarsi e mangiare al mattino. Una colazione sana è essenziale per partire nel modo giusto. La colazione dovrà essere bilanciata e moderata. Come bevanda si potrà bere un bicchiere di latte vaccino o vegetale. Si può abbinare a un caffè o una tazzina di orzo. Meglio se non zuccherato. Si può optare per una tazza di tè, ma in questo caso potete concedervi qualche caloria in più e accompagnarlo a un vasetto di yogurt. Attenzione alla scelta della farina dei cereali, del pane o delle fette biscottate. Evitate la farina 00 che contiene più zuccheri e preferite quella integrale. Per la frutta preferire quella fresca e di stagione da mangiare prima del latte.

Quali benefici si hanno bevendo acqua prima della colazione? L’acqua al mattino a digiuno è una vera e propria  “doccia intestinale”, che depura in profondità l’organismo. Trovando stomaco e colon vuoti, dopo il digiuno notturno, l’acqua li ripulisce con maggior efficacia e riduce la possibilità che si formino, durante il giorno, processi fermentativi che sono una delle cause della pancia gonfia. Bere acqua al mattino bilancia il sistema linfatico e di conseguenza va a rafforzare il sistema immunitario. L’acqua al mattino appena svegli riduce l’acidità di stomaco. L’acqua a digiuno, infatti, aiuta anche a contrastare i reflussi perché li spinge verso il basso diluendoli e minimizzando così il problema.  Bere acqua a digiuno al mattino vi permette di mantenere in salute i reni. E’ un modo davvero utile per prevenire la formazione di calcoli. L’acqua al mattino va bevuta a piccoli sorsi. Più il sorso è piccolo, più l’organismo ne trae beneficio. In questo modo si riescono a curare piccoli disturbi quali colite, pancia gonfia, sensazione di gonfiore. Bere acqua a stomaco vuoto migliora il flusso di sangue e questo permette sia di avere una circolazione migliore, sia di far smaltire al corpo le tossine. Bevendo al mattino e a digiuno si eliminano le tossine, inclusi i depositi di grasso, che circolano nel corpo. Si migliora così la circolazione sanguigna perché anche i muscoli si rilassano. Bere acqua al mattino rende la pelle molto più splendente perché la libera dalle tossine. Bere, soprattutto al mattino e a digiuno, fa bene al nostro corpo ma anche alla nostra memoria. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto