Limone e finocchio insieme fanno bene o male a chi vuole dimagrire? Risponde la medicina

Limone e finocchio insieme fanno bene o male a chi vuole dimagrire? II limone fa dimagrire perché possiede un basso contenuto calorico, circa 29 kcal per 100g di prodotto. Il limone, inoltre, ha un’alta percentuale di pectina che porta notevoli vantaggi ai fini del dimagrimento. Una volta entrata nel processo digestivo, infatti, questa sostanza assume una consistenza gelatinosa che riduce l’assorbimento intestinale di zuccheri, e grassi ingeriti con i cibi. Sempre la pectina dona sazietà prolungata che limita il senso di fame fuori orario. In questo modo contiene la voglia di mangiare più del necessario e impedisce così l’introito di calorie spesso inutili, dettate tante volte solo dalla necessità di assecondare un peccato di gola momentaneo. Il finocchio, invece, è ideale non solo per perdere peso ma anche perché consente di depurare l’organismo grazie alle mille funzionalità digestive che possiede. Il finocchio sgonfia la pancia, aiuta a eliminare scorie e tossine, dona un senso di sazietà ed è perfetto per qualsiasi dieta. Un buona insalata di limone e finocchio è sempre un ottimo contorno leggero, digestivo e diuretico perché mangiandola introduciamo poche calorie.

Come preparare una insalata di limone e finocchio? Appena acquistati, i finocchi vanno lavati accuratamente con acqua, per togliere ogni residuo di terra e sporcizia. Per fare l’insalata adagiarli su un tagliere e, con un coltello resistente, tagliare di netto i gambi, i ciuffi di foglie superiori e le radici. Sollevare il finocchio e tagliarlo a metà dall’alto. Staccare con le mani e foglie esterne più rovinate anche perché sono meno gustose e tendenti maggiormente ad annerire. Tagliare di nuovo a metà le due parti, per ottenere così il finocchio diviso equamente in quattro. Sciacquare il tutto sotto acqua corrente, facendo attenzione a togliere qualsiasi residuo all’interno delle foglie del grumolo. A questo punto tagliarli. Sbucciate un limone e tagliarlo a fette sottili. Tagliarlo e fette e unirlo ai finocchi. Lasciare riposare per un’ora e servire.

La tisana di finocchio fa dimagrire? Certo. La tisana di finocchio ha molti vantaggi ma chi ha un problema di salute deve consultare il medico prima di consumarla a causa dei suoi possibili effetti negativi. Il finocchio possiede tanti benefici per la salute. Il suo uso principale, però, è per aiutare la digestione e promuovere la perdita di peso. La tisana al finocchio può adattarsi a una dieta dimagrante, poiché favorisce la digestione e l’assimilazione dei nutrienti. I semi di finocchio, infatti, aiutano a pulire il sangue, favoriscono la salute di cuore e reni, equilibrano gli ormoni, aiutano nei problemi respiratori, riducono l’alitosi e agiscono come un antibatterico in bocca. La tisana si può preparare con i semi di finocchio ma anche con le foglie fresche di finocchio. Nel primo caso occorrono 10 grammi di semi di finocchio e una tazza di acqua. Schiacciare i semi di finocchio in un mortaio per rilasciarne il sapore e gli oli, così come l’aroma. Prendere questi semi con un cucchiaio, metterli in un infusore per tè o un colino e versarci sopra la tazza di acqua bollente. Lasciarli in infusione in acqua bollente per 7-10 minuti. Rimuovere l’infusore e diluire l’infuso con un po’ più di acqua calda. Per preparare la tisana con foglie di finocchio fresco occorre avere una tazza di acqua e 60 grammi di finocchio fresco. Tagliare o rimuovere le foglie verdi fresche dal finocchio e sciacquarle bene. Mettere le foglie in una tazza o in un contenitore e versare con cautela l’acqua bollente. Lasciare riposare per 15-20 minuti. Rimuovere le foglie e rabboccare con un po’ più di acqua calda. Si può preparare la tisana anche con 500 grammi di finocchio in 750 ml di acqua. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto