Aglio per combattere artrosi e reumatismi? Cosa dice la medicina

Aglio per combattere artrosi e reumatismi? A leggere quanto riportano alcuni siti in internet l’aglio combatte artrosi e reumatismi e tanti altri malanni di stagione. Tra le tante ricette benefiche che hanno come ingrediente proprio l’aglio e che abbiamo trovato nella rete ve ne presentiamo alcune che vengono presentate per combattere alcuni malanni di stagione come artrosi, calli, dolori muscolari, reumatismi e verruche. Per tutte vale il consiglio di rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di utilizzarle sul proprio corpo per i propri malanni. Se soffrite di artrosi e volete un rimedio naturale il consiglio è di grattugiare 50 grammi di aglio e metterlo a macerare in cento grammi di olio canforato. Con questo preparato occorre eseguire, frizionando leggermente, dei massaggi alle zone doloranti. Se soffrite di calli e duroni, invece, occorre pestare in un mortaio 2 spicchi di aglio con mezzo cucchiaino di olio di oliva caldo, in modo da formare una crema densa. Ogni sera, spalmare un po’ di questa crema sul callo, fasciando poi con una pezza di cotone. Chi soffre, infine, di dolori muscolari potrà mettere a macerare per due giorni, in 200 cc di olio di semi di sesamo, 50 grammi di aglio tritato. Occorre usare questo preparato una volta al giorno, preferibilmente di sera, facendo delle pennellature sulle parti dolenti. Subito dopo fasciare con una benda di lana calda.

Aglio per combattere anche le verruche? Per chi soffre di reumatismi il consiglio per avere un rimedio naturale è di prendere 2 spicchi d’aglio per farne una poltiglia. Inserirla all’interno di una garza ripiegata e farne applicazioni ripetute sulla parte dolorante. Un’altra ricetta, sempre per combattere i reumatismi, consiglia di mettere alcuni spicchi d’aglio in una garza per farne un fagottino da appendere al coperchio di una pentola. Riempire d’acqua la pentola, chiuderla con il coperchio e metterla sul fuoco, lasciando bollire l’acqua per 4-5 ore. In questo modo gli spicchi si rammolliranno e, schiacciandoli, si potrà ricavare un olio, particolarmente indicato per calmare i dolori reumatici. Per le verruche, infine, occorre prendere alcuni spicchi, pestarli nel mortaio e applicarli sulla verruca per tutta una notte. E’ bene che la polpa d’aglio non tocchi la parte sana dell’epidermide, per evitare che si infiammi.

Aglio e cura di malattie: cosa dice la medicina? A leggere quanto riportano le pagine internet di diversi nutrizionisti l’aglio possiede svariate proprietà terapeutiche. Anzitutto svolge un’azione balsamica e vaso dilatatoria a livello dell’apparato respiratorio. Per questo calma e previene infezioni delle prime vie aeree e bronchiti. L’aglio è un antisettico, antibiotico e facilita la digestione, ma è sconsigliato a chi soffre di malattie ulcerative croniche, iperacidità gastrica o gastrite. L’aglio è un anticoagulante: l’allicina, uno dei principi attivi contenuti nell’aglio, contrasta, riducendola, l’aggregazione piastrinica, cioè la tendenza e la capacità delle piastrine di aggregarsi formando pericolosi coaguli nel circolo sanguigno. L’aglio è in grado di favorire la vasodilatazione, garantendo un’azione ipotensiva, abbassando la pressione sanguigna. Sempre l’aglio possiede la capacità di ridurre l’accumulo all’interno dei vasi sanguigni del colesterolo cattivo. L’aglio gode di proprietà spasmolitica ed antidiarroica a livello intestinale. Aiuta, infatti, nel dare sollievo da infezioni, virus intestinali, dissenteria, coliti, flatulenza. A livello del muscolo scheletrico è un ottimo rimedio per le artriti, i reumatismi e, grazie al solfato di allile, migliora anche la funzionalità delle articolazioni. L’aglio è inoltre uno stimolante naturale del sistema immunitario. Rafforza per questo le difese immunitarie. Grazie alla sua azione antiossidante l’aglio è in grado di combattere l’invecchiamento a carico dei tessuti. Garantisce, inoltre, un buon controllo della glicemia perché contiene alcaloidi che contrastano l’innalzamento degli zuccheri nel sangue. Attenzione, però, perché tutte queste proprietà perdono d’efficacia quando l’aglio viene cotto o viene fritto. Anche nella cosmesi l’aglio porta diversi benefici alla pelle e contrasta la caduta dei capelli.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto