Cosa succede a chi mangia uova a digiuno? Risponde la medicina

Cosa succede a chi mangia uova a digiuno? Le uova di gallina sono una buona fonte di proteine ideali da assumere anche a stomaco vuoto. «Per quanto riguarda l’uovo – commenta la dott.ssa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista – bisogna sottolineare che è un ottimo alimento per la prima colazione, in quanto ha un notevole apporto proteico (il che equivale ad un elevato potere saziante) ed un buon profilo di acidi grassi, tra cui gli Omega3 e l’acido oleico, lo stesso presente nell’olio di oliva. Non bisogna quindi temere di mangiare l’uovo al mattino». Mangiare le uova può essere un’idea semplice e veloce per uno spuntino all’insegna della salute. Hanno poche calorie, ovvero circa 60 per ogni uovo e sono ricche di proteine. A colazione sono un alimento molto saziante e sano. Sbattute, in camicia o sode, sono tutte in grado di limitare significativamente il tuo apporto calorico giornaliero. Attenzione però alle dosi. Gli eccessi, si sa, non fanno bene e anche in questo caso è bene consumare non più di quattro uova alla settimana. Non ci sono particolari problemi alla salute per chi mangia le uova a stomaco vuoto.

Come cucinare le uova di gallina? La cottura giusta è importante per un alimentazione sana. Per la corretta cottura le uova devono essere appena sode e in particolare il tuorlo non deve essere troppo rappreso. La cottura ideale è di 5- 6 minuti al massimo. I tempi vanno calcolati a partire da quando l’acqua inizia a bollire. Le uova, però, vanno inerite nel pentolino con l’acqua fredda quando si mette il tutto sul fornello. Trascorsi i 5-6 minuti togliere le uova e farle raffreddare subito. Le uova troppo cotte hanno dei grassi più difficoltosi da digerire. Diventano grassi problematici che possono contribuire alla formazione della placca nelle arterie. Queste sostanze si chiamano grassi ossidati, come il colesterolo ossidato, molto dannoso per la salute. Ecco perché le uova sode vanno cotte poco e nella maniera più corretta possibile.

Quali sono i benefici delle uova di gallina? Le uova contengono diverse vitamine. Le vitamine A ed E svolgono un’azione antiossidante. La vitamina B1 utile nella trasmissione degli impulsi nervosi. La vitamina D che consente al calcio di fissarsi nelle ossa. Le uova sono ricche anche di sali minerali tra cui il fosforo, necessario per la formazione delle ossa, e il ferro in una forma facilmente assimilabile. Le uova sono degli ottimi integratori naturali per gli occhi. Secondo numerosi studi, un uovo al giorno può prevenire la degenerazione maculare a causa dell’alto contenuto di carotenoidi, in particolare luteina e zeaxantina. Secondo uno studio della Harvard School of Public Health, non vi è alcun legame significativo tra il consumo di uova e le malattie di cuore. Il consumo regolare di uova può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue, ictus e attacchi di cuore. Differenti ricerche scientifiche dimostrano che il consumo moderato di uova non ha nessun impatto negativo sul colesterolo. Un tuorlo d’uovo contiene all’incirca 300 microgrammi di colina. La colina è un nutriente importante per il nostro cervello. Regola, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare. Le uova possono prevenire il cancro al seno. In uno studio scientifico controllato, le donne che hanno consumato almeno 6 uova a settimana hanno abbassato il loro rischio di cancro al seno del 44% una percentuale molto alta. Le uova aiutano la salute dei capelli e delle unghie ma anche della pelle. Tutto questo grazie al loro alto contenuto di zolfo e alla vasta gamma di vitamine e minerali. Preparando l’uovo alla coque, e non aggiungendo olio per sfriggere e sale, si avrà a disposizione un super alimento ricostituente. Utile per contrastare l’invecchiamento generale dell’organismo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto