Le arance fanno ingrassare? Cosa dice la medicina

Le arance fanno ingrassare? Su alcuni siti internet si legge che le arance sono un frutto che fa ingrassare. Le arance sono formate da più dell’80% di acqua. Nonostante contengano fruttosio le arance non fanno ingrassare. Questo zucchero semplice, infatti, serve per dare energia, senza avere effetti collaterali, a differenza di quello bianco-raffinato, che deve essere evitato da chi vuole mantenere la linea. Le arance sono amiche della dieta. Le arance rosse, in particolare, sono quelle che fanno dimagrire. Bere succo di arance rosse aiuta a combattere gli accumuli di grasso presenti sulla regione addominale. Le arance rosse, infatti, sono in grado di ridurre gli accumuli di tessuto adiposo. Bere mezzo litro di spremuta di arance rosse al giorno non fa ingrassare ma riduce il grasso addominale. Questo succo di arance rosse è ricco di antocianine, pigmenti dalle proprietà antiossidanti che sono in grado di inibire l’aumento di peso corporeo e dei depositi di grasso. Per dimagrire, però, non basta bere quotidianamente le arance rosse. Occorre abbinare tutto questo ad un’alimentazione equilibrata varia e ricca. Il tutto dovrà anche prevedere una regolare attività fisica.

Come scegliere le arance? Preferire gli agrumi non trattati, quindi esteriormente non lucidi. Hanno un sapore e una fragranza del tutti diversi rispetto a quelli trattati. Le cere e i conservanti, infatti, modificano completamente il sapore e l’odore caratteristico degli agrumi già dopo pochi minuti dal trattamento. Questo sapore non potrà più arrivare nemmeno dopo avere lavato le arance lucidate. Per verificare la freschezza degli agrumi occorre guardare sempre il peduncolo o meglio il picciolo, in quanto se è verde significa che l’agrume è fresco e, quindi, staccato dall’albero solo pochi giorni prima. L’attenzione, comunque, è da porre sempre alla lucidità delle arance. Evirare quelle lucide. Per le spremute, invece, è meglio consumare, oltre ad arance non cerate, arance piccole in quanto con maggior presenza di succo e di costo inferiore.

Quali sono i benefici delle arance? Le arance prevengono i calcoli renali. Sono, infatti, una buona fonte di acido citrico e citrati. Queste sostanze hanno un’importante ruolo nella prevenzione dei calcoli renali. Le arance fanno bene al cuore. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo regolare di arance contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare le malattie cardiache che sono la causa più comune di morte prematura al mondo. Le arance fanno bene alla pelle. La vitamina C che contengono, infatti, è un potentissimo antiossidante capace di aiutare a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento. La vitamina C riduce le rughe e migliora la struttura generale della pelle. Sempre questa stessa vitamina svolge un ruolo essenziale nella formazione del collagene, il principale sistema di supporto della pelle. Le arance rafforzano le difese immunitarie. Basta pensare che bere una spremuta di arance al giorno aiuta a sostenere il sistema immunitario. Tutto questo grazie sempre alla vitamina C che protegge dalle infezioni, stimola la formazione degli anticorpi e rafforza il sistema immunitario. Le arance svolgono un ruolo importante nella prevenzione dei tumori. Secondo alcuni studi mangiare arance e bere spremute di arance nei primi due anni di vita può ridurre il rischio di sviluppare la leucemia infantile. Grazie sempre alla vitamina C le arance aiutano a combattere la formazione dei radicali liberi che sono i responsabili dello sviluppo dei tumori. Le arance aiutano a prevenire l’anemia. Grazie alla vitamina C e all’acido citrico che si trovano nelle arance aumenta, in chi le mangia, la capacità di assorbimento del ferro dal tratto digerente. Ecco perché quando si assume un pasto ricco di ferro si può concludere con un’arancia per aiutare a prevenire l’anemia.

Redazione: