Perché eliminare il latte a colazione? Risponde la medicina

Perché eliminare il latte a colazione? Alcuni siti internet consigliano di eliminare il latte a colazione. Per molti si tratta di una scelta obbligata per la comparsa di allergie alimentari e intolleranze per altri, invece, è una decisione etica legata a considerazioni di stampo salutistico e ad evidenze scientifiche. Tante persone credono che eliminare il latte dalla colazione possa portare benefici alla dieta. In realtà il latte al mattino aiuta a reidratarsi dopo le ore di sonno ed è uno scrigno di salute. «Il latte – sostiene la dottoressa Silvia Migliaccio, nutrizionista e docente dell’Università degli studi “Foro Italico” di Roma – contiene infatti acqua, vitamine, proteine, grassi, sali minerali come il calcio e zuccheri: va evitato solo se si è allergici alle proteine del latte».

Il latte a colazione previene il diabete? Bere latte a colazione può contribuire a prevenire il diabete e l’obesità abbassando i livelli di glucosio nel sangue. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori americani che hanno esaminato più di 3mila soggetti monitorati per un periodo lungo 20 anni. Gli individui con alti livelli di acido trans-palmitoleico avevano un rischio molto più basso di sviluppare il diabete, in particolare un rischio inferiore di circa il 60% rispetto a coloro che consumavano pochi o nessun prodotto caseario. Mangiare latte, ricco di proteine, con i cereali a colazione o dopo un altro pasto può essere utile contro il diabete, perchè riduce i livelli di zucchero nel sangue durante la giornata.

Il latte a colazione fa ingrassare? La risposta non è semplice. Da un lato ci sono i nutrizionisti che non vedono bene il bicchiere di latte perché contiene un sacco di calorie e grassi. Dall’altro lato ci sono coloro che lo raccomandano nei piani alimentari. Una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, dimostra che chi beve due bicchieri di latte al giorno nel giro di due anni perde in media 5 chili e mezzo di peso, rispetto ai 3 chili persi da chi non consuma latticini. Una ricerca svedese ha dimostrato che i bimbi che bevono latte sono in media 4 chili più magri di chi non lo beve.

Quali sono i benefici del latte? Il latte è un alimento a bassa densità energetica e ad elevata densità nutrizionale, per cui apporta poche calorie e numerosi nutrienti. Il calcio del latte è molto più disponibile di quello di altri alimenti e dell’acqua e ben assimilato grazie al fosforo presente.
Il latte bevuto caldo e con il miele, combatte la tosse. Il latte è ricco di vitamine e minerali. Per questo regala alla nostra pelle numerosi effetti benefici. Grazie alle sue proteine, il latte è ottimo per ammorbidire tutti i tipi di pelle. Principi attivi e proprietà benefiche agiscono sulla cute migliorandone l’elasticità e l’idratazione.Il latte, con il suo effetto calmante e lenitivo, dona sollievo ai muscoli contratti.

Il latte fa bene alla pelle? Il latte è fonte di salute non solo come alimento ma anche se applicato sulla pelle. I suoi principi attivi, infatti, sotto forma di impacchi, possono penetrare nei primi strati dell’epidermide e arricchirla migliorando l’elasticità e l’idratazione. Grazie ai peptidi che contiene, il latte svolge i ha un’azione sui fattori di crescita importanti per migliorare il tono e il turgore della pelle, e quindi un’azione anti-aging su piccole rughe e primi cedimenti. Secondo l’Università dell’Hawaii, grazie al calcio, il latte, nelle dose di un bicchiere al giorno, aumenta la capacità dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso.

Il latte può provocare stitichezza? Il latte può provocare stitichezza e gonfiore, spesso accompagnato da diarrea. Entrambi i problemi derivano dall’intolleranza al lattosio oppure dall’allergia alle proteine in esso contenute. Il consiglio è di non consumare il latte crudo, non pastorizzato, durante la gravidanza per evitare il rischio di contrarre la toxoplasmosi. Occorre fare attenzione a non abusare del latte intero perchè è ricco di grassi saturi e colesterolo. Il latte è uno dei maggiori responsabili di allergie alimentari. Uno studio americano dimostra che bere latte prima di andare a letto fa bene alla nostra salute. Il latte combatte la stitichezza.

Redazione: