Gli impacchi acqua e sale fanno bene o male? Risponde la medicina

Gli impacchi acqua e sale fanno bene o male? Fanno bene. E’ uno dei rimedi della nonna più ricercato ed utilizzato. La soluzione acqua e sale, infatti, possiede delle straordinarie proprietà. Acqua e sale sono un ottimo disinfettante le cui doti sono riconosciute da più parti. E’ un disinfettante per disturbi di lievissima entità e, naturalmente, dopo aver vagliato il parere del medico di fiducia. In ogni caso, i rimedi con acqua e sale non possono considerarsi sostitutivi, o alternativi, agli eventuali trattamenti farmacologici prescritti dallo specialista di fiducia. Con acqua e sale si ha a disposizione un fantastico alleato per la salute della pelle, degli occhi e per curare le fastidiose afte in bocca. Acqua e sale è un rimedio antico.

Acqua e sale eliminano la forfora? A volte gli shampoo antiforfora in commercio, per lavaggi frequenti, non fanno altro che seccare i capelli. In alternativa prendere 5 cucchiai di sale (50 grammi), 3 gocce di olio tea tree e 500 ml di acqua tiepida. Iniziate il trattamento sui capelli asciutti versando sulle mani i 50 grammi di sale. Massaggiare energicamente su tutto il cuoio capelluto. In questo modo il sale verrà assorbito dalla cute. Versare le 3 gocce di olio tea tree in mezzo litro di acqua tiepida e bagnate i capelli. Lasciare agire per 15 minuti, risciacquare e applicare un buon balsamo. Ripetere il trattamento una volta alla settimana.

Acqua e sale aiutano quando si ha il mal di gola? Sì. Sono molti, infatti, i medici che consigliano di fare gargarismi con acqua e sale. Aiuta a trattare le infezioni e favorisce la guarigione dal mal di gola che solitamente accompagna un’allergia, un raffreddore o l’influenza. Basta prendere 1 bicchiere di acqua (200 ml) e 1 cucchiaino di sale da tavola (5 grammi). Aggiungere il sale al bicchiere di acqua e mescolare per bene. Berne un poco senza ingerirlo e fare dei gargarismi per 10 minuti. Ripetere il trattamento da 3 a 4 volte al giorno. A poco a poco, infatti, ci si sentirà meglio.

Acqua e sale aiuta chi ha i piedi gonfi? Sì. E’ un rimedio naturale che funziona subito. Occorrono solo acqua, sale e una bacinella per un pediluvio rilassante ed efficace. In particolare una bacinella con acqua tiepida, 2 ½ cucchiai di sale grosso (25 grammi), 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (5 grammi), 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Riscaldare l’acqua facendo attenzione che non raggiunga il bollore. Aggiungere il sale, il bicarbonato e l’olio essenziale di lavanda mescolando bene il tutto. Mettere i piedi nella bacinella e godersi un pediluvio più che rilassante per 20 minuti. Si starà subito meglio.

I benefici di acqua e sale sono scientificamente provati? Sì i benefici di acqua e sale e le proprietà straordinarie delle soluzioni idrosaline sono scientificamente provate. Non si tratta di teorie, infatti, ma di principi biofisici i cui effetti sono stati studiati e da tempo riconosciuti. Sono diverse, infatti, le pubblicazioni che affrontano questi temi, provando l’efficacia delle soluzioni idrosaline. L’importante è informare le persone perché conoscano quali sono i reali benefici di acqua e sale e possano scegliere in maniera consapevole di utilizzare le soluzioni idrosaline per il proprio benessere psico fisico. Le modalità per assumere soluzioni idrosaline, infatti, sono diverse.

Redazione: