Cosa succede a chi mangia integrale per la colazione? Risponde la medicina

Cosa succede a chi mangia integrale per la colazione? Per stare in forma e perdere peso occorre preferire cibi integrali a iniziare dalla prima colazione. La letteratura scientifica, sollecita a consumare cibi integrali fin dalla prima colazione. Tutto questo, infatti, migliora la salute e prevenire disturbi e malattie di vario genere, come il diabete di tipo 2, il colesterolo alto e l’accumulo di grasso addominale. Per questo a colazione occorre preferire e mangiare frutta e cereali nella loro versione integrale ma anche pane e biscotti integrali. Mangiare alimenti integrali, infatti, apporta numerosi benefici a salute e linea, oltre a essere spesso una scelta gustosa anche dal punto di vista sensoriale: i cibi non lavorati offrono ricette integrali salutari e ricche di gusto.

I cibi integrali abbassano la glicemia? Una dieta che punta sui cibi integrali e sulle fibre è una dieta che evita i picchi insulinici e abbassa il livello della glicemia. La variante integrale di ogni tipologia di cibo, infatti, ha un indice glicemico decisamente più basso rispetto alla versione raffinata o bianca. Il pane integrale, per esempio, rispetto al pane bianco ha il potere di rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi presenti nel pasto. Una fetta di pane integrale con un velo di marmellata a colazione, per esempio, rende gli zuccheri della confettura di marmellata meno deleteri su linea e benessere rispetto alla stessa marmellata spalmata su pane bianco raffinato.

I cibi integrali a colazione aiutano l’intestino? Una colazione integrale non è solo una scelta molto salutare. E’ anche una scelta per dimagrire velocemente e perdere più facilmente chili e centimetri di troppo. Le fibre, infatti, fanno sentire sazi più a lungo, facilitano il corretto transito intestinale, sgonfiano la pancia e riducono la cellulite. Mangiare integrale aiuta l’assorbimento dei grassi contenuti nei cibi e diminuisce il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Chi soffre di colite deve fare attenzione. Le fibre potrebbero peggiorare o migliorare la sintomatologia. Per questo è occorre consultare il proprio medico curante per impostare il tipo di alimentazione più adatta al caso.

I cereali integrali si possono mangiare a colazione? Per garantire maggiore benessere al proprio organismo occorre abbandonare i cereali industriali a favore di quelli integrali. Questo tipo di prodotti, essendo meno commerciali, non contengono zuccheri o grassi. Al contrario, sono ricchi di fibre che, oltretutto, favoriscono la sensazione di sazietà, aiutando così a perdere peso. Per una colazione con cereali integrali basta versare in una ciotola dei cerali integrali, come riso o grano. Quindi, aggiungere un po’ di yogurt naturale e un cucchiaio di miele. Questa è una ricetta semplice e veloce che permette di fare una colazione particolarmente ricca di calcio.

I cereali integrali fanno ingrassare? I cereali integrali non fanno ingrassare, perché non contengono grassi. Ecco perché i cereali integrali sono gli alleati di qualsiasi dieta. Tutto questo perché non contengono grassi e quindi non contribuiscono all’aumento di massa corporale. Ecco perché i cereali integrali consentono di fare una colazione saporita, sana e ricca di nutrienti, senza preoccupazioni. I cereali integrali sono adatti a chi vuole perdere peso, ma ciò che li rende preferibili, rispetto ad altri cibi, è che hanno un significativo valore saziante. Ci vogliono diverse ore per digerire i cereali integrali. Ecco perché la fame tarderà di più ad apparire.

Redazione: